![]() |
hygrophila polisperma INFESTANTE
Salve ragazzi!!!
la mia hygrophila ha avuto uno sviluppo eccezionale, da degli esili steli si è trasformata in un autentica foresta... una volta raggiunta la superficie, ha iniziato a svilupparsi orizzontalmente...i rametti hanno dei veri e propri snodi, i rami che partono da questi snodi hanno delle radici penzolanti...posso potarli e ripiantarli? qui potete vedere le foto: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=288671&page=6 grazie per l'aiuto |
certo che sì....se trova le condizioni ottimali è quasi infestante...e poi è molto utile per tenere sotto controllo le alghe....
|
per quanto riguarda le alghe ne sto avendo molto poche, solo sul vetro frontale, sono filiformi, verde e sottilissime.
ad incuriosirmi invece sono dei piccoli esserini bianchi, che si attaccano al vetro e camminano piano piano...al centro hanno un puntino nero...sembrano dei mini molluschi...sai dirmi cosa sono? |
non vorrei dire boiate, ma secondo me sono planarie prova a controllare in rete, la cosa belle delle planarie è che se le tagli a metà da ogni metà si genera un nuovo individuo, a parte questa simpatica curiosità dicono che in vasca non siano dannose, ma aspetta che risponda qualcuno più esperto di me!!
|
no, dalle foto non corrispondono...non sono vermiformi, sono dei pallini, ovaloidi...con al centro un puntino nero...boh...
|
ragazzi torno sul thread per informarvi che la polysperma è diventata ufficialmente infestante...mi sta invadendo tutto l'acquario, con il risultato che i pesci hanno poco spazio per nuotare e l'echinodorus non prende sufficiente luce...
come si pota l'hygrophila polysperma? grazie a tutti |
o la tagli all'altezza che vuoi tu e ripianti le talee o tagli le punte, butti le parti basse e pianti solo le punte... la potatura dal basso insomma... dai un'occhiata a fondo pagina di questo link: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
|
grazie :) quindi ricapitolando dovrei tagliare gli steli all'altezza degli snodi, creare dei mazzetti con questi steli potati, sradicare le piantine "originali" non reinserendole, e semplicemente affondare il mazzetto potato e fasciato...giusto?
|
esatto...
|
mi pare un nonsenso però...proverò! ;)
domanda: i mazzetti che affondo come si nutriranno se non li pianto? con radici aeree che vedo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |