AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Info struttura Porsa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297582)

qbacce 07-04-2011 18:20

Info struttura Porsa

Volevo avere un parere da voi per fare un supporto Porsa per una vasca 80X70X50h.
La mia domanda è basta fare un parallelepipedo largo 80 profondo 70 e alto 80?
altra cosa: sopra, tra la vasca e le barre di alluminio serve un piano di legno o basta appoggiare sulla struttura la vasca magari mettendo in mezzo il tappetino apposito?
altra cosa: i giunti vanno solamente infilati nelle barre e punto o si fissano in qualche maniera?
in rete li ho visti da aquariumcoralreef, posso prenderli li secondo voi?

Sandro S. 07-04-2011 20:47

si, basta fare un parallelepipedo.

tra la vasca e alluminio metti un pannello e poi sopra il tappetino di neoprene a celle chiuse.

i giunti si infilano dentro i tubi

si......va bene da aquariumcoralreef, scrivigli che ci pensa lui a tutto.

P.S.:
digli che ti mando io che ti fa pagare di più :-D

qbacce 07-04-2011 20:54

ok, grazie;-)

RUTHLESS86 07-04-2011 21:12

i giunti basta picchiarli dentro con un martello di gomma in modo che va in battuta con la guarnizione bianca che ti verra fornita!!

qbacce 07-04-2011 21:34

Ok, grazie;-) L'unico dubbio era anche se andavano due pezzi in mezzo oppure basta il parallelepipedo nudo e crudo...

***dani*** 07-04-2011 21:47

posto che non mi piace proprio la struttura porsa... non capisco perché mettere un pannello, visto che non serve proprio a nulla... va bene il neoprene che è importante per non creare microcricche nel vetro dovuto ad imperfezioni dell'alluminio.

Inoltre occhio a controventare bene la struttura altrimenti si muove e non poco. Anche se il tutto dipende anche molto da che profili usi.

qbacce 07-04-2011 21:59

Controventare che vuol dire??
I profili da 25mm...

***dani*** 07-04-2011 23:21

Vuol dire che devi irrigidire MOLTO bene la struttura, altrimenti si muove, e non poco... In ogni caso direi che i profili da 2,5 cm a me non piacciono proprio...

RUTHLESS86 08-04-2011 05:08

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3553413)
Ok, grazie;-) L'unico dubbio era anche se andavano due pezzi in mezzo oppure basta il parallelepipedo nudo e crudo...

Io su quella misura che vorrsti fare....due tirantini centrali uno sotto e uno sopra li metterei!!! poi puoi scegliere se mettere o no i piedini!!!

Io ho avuto sempre mobili di questo materiale......sempre soddisfatto!!! attualmente regge la mia 150x70x60!!

giangi1970 08-04-2011 11:26

Dani...scusami...perche' non ti piace il Porsa e soprattutto il 2,5cm che regge pesi molto alti???
Anche se porsa e' un po' generico....soprattutto sui giunti......
Il pannello sotto la vasca lo metti piu' che altro per "scaricare" un po' di peso al vetro del fondo....
Che sia ballerino...e' vero...ma una volta fissati i pannelli non balla piu'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.