![]() |
Valori dell'acqua
Il mio è un acquario da 100 litri, con molte piante ed ospita:
- coppia di scalari (settimana scorsa la prima deposizione di uova finita in tragedia) - uno scalare giovane "scoppiato" - coppia di trichogaster - labeo - ancystrus - coppia di corydoras Questi sono i valori dell'acqua rilevati ieri sera: - temperatura 29° - GH 10° - KH 2.2° - PH 6.0 - NO2 0 mg/l - NO3 200 mg/l I valori mi sembrano (leggendo i vari articoli del portale) abbastanza buoni, eccetto che per il livello dei nitrati che è preoccupante, come posso ridurli? Un'altra domanda, che è più un tarlo mentale che ho da un sacco di tempo: l'impianto di CO2. Secondo una tabella che ho trovato sul portale incrociando i valori di PH e KH dovrei avere una quantità di CO2 in acquario intorno ai 60 mg/l, che, sempre secondo quanto riportato nel citato articolo, è il limite massimo di CO2 consigliata per evitare problemi ai pesci. Quindi direi che l'impianto è fuori discussione, ma vorrei comunque far calare un po' la concentrazione di CO2 nell'acqua: cosa dovrei fare? A me verrebbe da dire che bisognerebbe alzare un po' il PH, ma come? Grazie a tutti in ancitipo!! :-)) |
Io avrei continuato nel topic già aperto...
Per i nitrati devi fare almeno 3 cambi del 50% e farli presto. Quel livello è potenzialmente letale per i pesci. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |