![]() |
Ricostruire plafoniera ANtille 80
Dopo la morte di parecchie piante, ho deciso di fare un esperimento, ed ho inserito una luce supplementare in maniera un po’ da fuori di testa, nel senso che non era isolata, e le piante hanno man mano migliorato, allora ho fatto questa pazzia. Ho distrutto letteralmente il coperchio del mio Antille 80 e l’ho ricreato da 0. Non specificherò ne misure ne quantità, in quanto questa operazione è praticabile su qualsiasi modello di Antille ed è espandibile all’infinito.
Tanto per cominciare, facciamo una lista della spesa: • Cutter a lama fissa • Lastra in plexiglass ricoperta con nastro d'alluminio • Colla da modellismo per plastica • Trapano • Passaparete per scatole elettriche • Scatola elettrica • Due coppie di cuffie stagne Arcadia • Tre strisce led “rosate” • Un faretto a led blu per la lunare • Due ballast per neon T5 da 24 watt • Mammut Per cominciare smontiamo completamente tutta l’elettronica dal coperchio, mettendo da parte il ballast del neon esistente che poi riutilizzeremo. Con il cutter pratichiamo un incisione per tutto il profilo del coperchio, e lo praticheremo all’interno dell’incavo che serve come “gola” per la copertura dell’elettronica. Prendiamo la lastra in plexiglass e la tagliamo con una circolare da banco delle dimensioni desiderate, muovendola molto lentamente, il plexiglass è “bastardo” da lavorare. Pratichiamo un numero di fori sufficienti a far passare i cavi delle cuffie e dei led fuori dal coperchio, i fori li faremo del diametro dei passa parete. Dopo aver messo i passa parete, incolliamo il plexi al coperchio al profilo del coperchio dell’acquario con la colla da modellismo. Io ho usato la saratoga, e dopo circa mezz’ora era asciutta. Fissiamo i porta cuffie al coperchio con delle fascette praticando due fori nel plexiglass, mai usare dadi o bulloni, a lungo andare arrugginiscono. Fissiamo anche le strisce a led ed il faretto lunare. Le strisce a led le ho sigillate con del silicone, in quanto non erano x interni….e poi sono dell’ikea. Facciamo passare i cavi dai passa parete, e all’interno della scatola elettrica colleghiamo i ballsat e facciamo uscire i cavi con le spine per la 220v. Collegheremo poi il tutto ai timer e creeremo un effetto alba/tramonto, grazie ai led azzurrati. Il risultato lo vedete nelle foto, purtroppo non ho foto passo passo, in qunato non pensavo di fare una guida. Prossimo passo sarà creare un quadro elettrico con le multi prese sis-pms ed un termostato collegato alla termo resistenza e alle ventole. Quando lo realizzerò farò una guida con le foto passo passo. Buon lavoro a tutti. Luca |
Io è da 2 anni che pondero di costruirmi una plafo per rimuovere il coperchio al mio RIO180 e trasformarlo in aperto.. Questa settimana poi la mia Echinodorus più grande ha fiorito e si è bruciata il fiore contro i neon.. E io ROSICO.. ROSICO non poco..
Ma cavoli non è affatto così economico come sembra :-( |
Quote:
per l'artigiano,dove sono le foto????#30 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |