![]() |
Seriatopora Calendrum sbiancata
Buonasera , vi espongo il mio problema:
Ho montato sabato pomeriggio sulla mia vasca dimensioni 80x50x50 un lumenarc con lapada 250w da 10000k, direi tutto bene tranne questo: la mia bellissima seiatopora calendrum di cui sono orgogliosissimo è come se si fosse abbronzata all'incontrario, praticamente nella parte superiore cioè quella piu esposta alla luce è completamente sbiancata sia nello scheletro che i polipi senza apparente perdita di tessuto, mentre nella parte inferiore è rimasta piu scura. Ho letto che potrebbe trattarsi di perdita di zooxantelle dovuta a stress luminoso. A questo punto la mia domanda è se l'animale si puo salvare? se muore io vendo tutto stavolta, aveva resistito anche al black out si era smarronata di brutto ma poi ripresa |
prima che luce montavi ?
|
Avevo una elos suncolor sempre 250 ma riflettore praticamente inesistente
Sent from my iPhone using Tapatalk |
sicuramente si e' scottata...forse era meglio se la mettevi piu alta la lampada...e l'abbassavi gradualmente
il vetro sull'hqi l'hai vero? nn so...senti i piu esperti...forse se talei in cima basta....oppure nel giro di poco si riprende e si abitua alle lampade... |
hai un vetro di protezione??
|
Si il vetro c'e' . La lampada l'avevo messa a 10 cm dal pelo dell'acqua, ora l'ho spostata a 15
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se e' la caliendrum silver sotto unauce forte tende al bianco.. I polipi ci sono ancora giusto? Alzerei un po' la lampada per farla abituare.. Il vetro c'e'? Che attacco hai?
|
I polipi ci sono ancora tutti e sulle punte mi sembrano ancora belli estesi, nella parte superiore sia loscheletro che i polipi sono belli bianchi , mentre la faccia sotto anche degli stessi rami che sopra sono bianchi, hannomantenuto il loro colore
Ora ho provato ad alzarla un po ulteriormente fino a 20 cm Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok aggiornaci..
|
io metterei l'animale più in basso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |