![]() |
modifica topic - lampade PL per dolce
Ciao a tutti, vorrei capire visto che si parla sempre di T8, T5, HQI, HQL ecc.... se una lampada alogena 2400°K 2500 lm 150W per una vasca dolce potesse andare bene. Mi spiego. Ho una parabola con montato quel tipo di lampada e mi chiedevo se ci potessi fare qualcosa per un dolce. Grazie a tutti:-))
Post modificato a pag. 2:-)) |
Come radiazione è adatta dato che è molto rossa (stimola la clorofilla e la crescita in altezza),
però come resa devi considerare circa 1/5 delle lampade fluorescenti... In pratica emette la stessa luce di un neon da 30 Watt! Ciao |
Quindi montando una lampada da 300w con le stesse caratteristiche avrei una resa di una lampada da 60w. Ma le alghe cosa direbbero?#24
|
Che io sappia sono state abbandonate per la loro bassa efficienza, la tua lampada avrebbe una efficienza di 16 lumen al watt contro gli 70/80 watt il lumen minimi con una t8.
Non ti conviene a prescindere sia che vada bene o no. |
In sotanza abbandono l'idea di poterla provare su una vasca da 50 lt. Se non deve essere paragonata nemmeno all'efficienza di una T8, mi sa che cambio strada#36#
|
Si nessuno le usa più per quello, e poi non hai nemmeno la possibilità si scegliere la temperatura del colore.
|
Quote:
Io credevo il contrario (vedi anche Dennerle - Krause)! Ciao |
------------------------------------------------------------------------ Quote:
L'unica cosa e' che tu e Agro, state dicendo 2 cose opposte e la cosa mi disorienta non poco anche perche' avrei gia' tutto pronto per partire ma allo setsso tempo sono alla ricerca di una plafo#24#24#24 |
Quote:
Ciao:-) |
tenellus dice solo che come temperatura del colore va bene.
E tutti e due diciamo che non conviene usare le alogene perché consumano tanto rispetto la luce prodotta. Non ci siamo mai contraddetti. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |