![]() |
pianta di ombra per coprire il filtro
ciao, ho provato con la limnophila e con la hygrophila difformis, entrambe richiedono poca luce, ma in questa parte dell'acquario, cioè oltre l'attaccatura del neon (per coprire il filtro interno) stentano. è davvero una zona d'ombra, e non so come fare per coprire il filtro senza avere piante sciupate.
se perfino la limnophila e la hygrophila stentano... ce n'è una che sia veramente d'ombra, come fosse una cladophora a forma di pianta vera (XD)? cosa mi consigliate? |
prova con le echinodorus
|
io c'ho mess una vallisneria, anche se devo ammettere che a differenza dell'altra che ho nella vasca ha le foglie che vanno ad allargare facendo prendere alla piante una forma a V...
|
prova l'egeria!! egeria a cariolate!:-)):-))! se invece ti piace la forma un po' tipo limnophila direi di provare con ceratophyllum demersum!:-))
|
ciao, grazie per le risposte.
allora l'achinodorus e il ceratopuhyllum leggo nelle schede che vogliono molta luce, o comunque più di 0.25 W/l per cui se non ce l'ha fatta l'hygrophila dubito ce la faranno loro. la vallisneria mi piace perchè infatti vive anche con poca luce, ma non avrebbe senso metterla davanti al filtro dato che le foglie sono filiformi e coprirebbero ben poco (la corrente le sparpaglierebbe). l'unica è l'egeria, ma non vorrei che anche quella dopo poco si "curvasse" in cerca di luce, restando verde nella parte più vicina alla lampada e ingiallendo e deperendo nella parte più lontana, schermata da quella "curva", e quindi in ombra proprio (come sta facendo la mia hygrophila). a nessuno vengono in mente altre piante per il mio problema? |
il ceratophillum fidati che cresce anche al buio praticamente...
|
Quote:
è vero? |
si, sarebbe più una pianta galleggiante, infatti non emette radici... casomai zavorralo con un cannolicchio ad esempio e piantalo nel substrato, quanto diventa troppo alto tiri su stelo e cannolicchio tagli e butti la parte bassa e ri-zavorri la punta dello stelo ;-)
|
Quote:
|
si, può essere... cmq un pò dura, casomai puoi zavorrarlo senza piantarlo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |