![]() |
Fertilizzazione fai da te
Ho trovato un post del 2007 che fa riferimento a questa ricetta:
Quote:
Pensavo eventualmente di aggiungere l'easylifecarbo. |
invece del compo orchidee
ti consiglio il mikrom della cifo è più bilanciato |
Quote:
Da quando ho inserito la calli la richiesta di ferro e fosfati è aumentata nettamente ed è per questo che mi interessava la soluzione del compo, più che altro per limitare i costi, soprattutto visto che dovrei passare al protocollo (quasi) avanzato della seachem. Mi sa che proverò il già collaudato pmdd (con il mikrom) e quando c'è bisogno di npk ci metto il compo. Per il ferro mi pare non ci siano problemi a usare il compoferroliquido, vero? |
per gli NPK puoi usare tranquillamente
potassio solfato per il k nitrato di potassio per gli No3 e potassio di idrogen fosfato per i po4(se non trovi quello prendi il potassio fosfato ma è meglio il primo) |
Alla fine penso fertilizzerò in questo modo.
http://s1.postimage.org/1rmsgyszo/Pr...lizzazione.jpg Il tutto si basa sul protocollo seachem sostituendo quasi tutti i prodotti con equivalenti economici. Ho cercato di ripartire i dosaggi su base giornaliera garantendo un giorno di pausa dopo il cambio acqua (consigliato dal protocollo easylife). Per il k2so4 non ho messo il prezzo perchè me lo procurano gratis e per gli altri prezzi sono stato di manica larga. Il costo del mikron non sono riuscito a trovarlo, ma la spesa sarà minima visto che una confezione dovrebbe durare anni. Il protocollo seachem preve una spesa annua di più di 100€, con questo sono arrivato a circa 20€, direi che è già un buon risultato. Consigli (o dubbi)? :-)) p.s. Piccolo errore in tabella, il biocondizionatore (Prime) è dosato a 0.2ml per quello che non ho messo il prezzo. |
non riuscirai mai a sciogliere 55g di k2so4 in 500ml di acqua al max riuscirai a sciogliere 51g se l'acqua è a 25°C ma comunque si faranno i depositi quindi ti consiglio max 45g così vai sul sicuro
al max aumenti un pò le dosi giornaliere:-) |
Si in effetti ho scritto sbagliato, era semplicemente 50g. Per questo vado a dosare 2.5 ml in più a settimana rispetto al protocollo base. Correggo subito la tabella (anche se l'immagine linkata ve la lascio gli errori #19 ) Più che altro mi interessava sapere se il dosaggio del mikrom è corretto per riprodurre il flourish trace (le quantità sono indicative perchè poi preparo sempre 100ml di prodotto)
|
x il mikrom
con quella soluzione se dosi 8 ml a settimana avrai 0,2 di Fe in vasca |
Grazie per l'aiuto, ma ho risolto la cosa nel modo più semplice possibile. Al protocollo base seachem sostituisco il potassium e l'iron con il k2so4 e il compoferro; l'excel lo sostituirò col carbo della easylife (molto più economico), mentre continuerò ad usare Flourish e Flourish Trace che fino ad ora non mi hanno dato problemi e mi costano relativamente poco (15€ l'anno, con i quali avrei potuto comprare un kg di mikrom). Manterrò quello che ritengo un ottimo protocollo di fertilizzazione passando da una spesa di 60€ l'anno (acquistando la linea seachem in formati da 500ml) a 25€ l'anno. Il mio problema non era tanto il dover trovare un metodo di fertilizzazione ottimale per la vasca, quanto il cercare di ridurne il costo, e penso di esserci riuscito mantenendo l'adattabilità e la qualità del protocollo seachem.
Per la carenza di NP farò pressioni sulla mia ragazza per procurarmi il nitrato di potassio e il potassio di idrogen fosfato (in caso contrario mi affiderò al clismalax :-D ). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |