AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Crescita lenta Labidochromis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29738)

goaz65 27-01-2006 16:23

Crescita lenta Labidochromis

Ho allevato svariati avannotti di Mbuna nati nelle mie vasche anche contemporaneamente e ho notato che il pesce che cresce piu lentamente è il Labidochromis Caeruleus, ne ho 9 nati 4 mesi fa e saranno solo poco piu di 2 cm mentre altri (Mpanga, Saulosi ecc.) nati dopo e allevati nella stessa vasca (240 litri) sono molto piu grandi, addirittura i Labeo Trew. nati da solo 1 mese sono intorno a 2 cm.

La stessa lentezza nella crescita di questa specie l'avevo notata anche l'anno scorso con un altra deposizione.

Me lo confermate ?

manuelito 27-01-2006 19:50

Io ho acquistato i pesci tutti insieme nel gennaio 2005, tra cui anche i L. careuleus, ebbene, la F che possiedo è cresciuta veramente poco, mentre gli altri ospiti, P. saulosi e C. afra, sono quasi il doppio!!!

Nel mio caso ho pensato o che si tratti di un pesce nato da una madre che ha partorito ancora troppo piccola, oppure.....anche se non credo, al fatto che alimento i pesci troppo poco...?!? -28d# #24 #07

ivanluky 27-01-2006 21:52

Boh. adesso terrò d'occhio i miei e fra un pò di mesi vi aggiornerò.

malawi 27-01-2006 22:28

Re: Crescita lenta Labidochromis

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Me lo confermate ?

Si. Sono sicuramente gli mbuna piu' lenti.

Ciao Enrico

uffi 28-01-2006 00:29

Quote:

Si. Sono sicuramente gli mbuna piu' lenti.
confermo anche io ne avevo ricevuta voce...

manuelito 28-01-2006 17:52

andreasetti 28-01-2006 19:46

Quote:

Originariamente inviata da manuelito
Io ho acquistato i pesci tutti insieme nel gennaio 2005, tra cui anche i L. careuleus, ebbene, la F che possiedo è cresciuta veramente poco, mentre gli altri ospiti, P. saulosi e C. afra, sono quasi il doppio!!!

I labido sono anche per me i piu' lenti, ma anche le mie afra non scherzano!! ;-)
Saluti
Andrea

betoken 29-01-2006 00:01

Confermo anch'io.
Ma anche gli P.flavus non scherzano!

tizeta 29-01-2006 09:54

Tra quelli che sto crescendo nelle mie vasche il "top lentezza" lo detiene un "non m'buna": Copadichromis borley ...... quasi un anno dalla nascita e sembrano sempre uguali. #24

andreasetti 29-01-2006 10:31

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Tra quelli che sto crescendo nelle mie vasche il "top lentezza" lo detiene un "non m'buna": Copadichromis borley ...... quasi un anno dalla nascita e sembrano sempre uguali. #24

Questo dimostra che ogni acquario e' una storia a se: a me i borley (kadango) erano tra i piu' veloci a crescere. :-)
Credo, molto dipenda anche dallo spazio e dall'alimentazione. Esempio: con mangimi a "stick" ho avuto una crescita rapida di borley e Labeotropheus, mentre i caeruleus rimanevano piccolini. Mi sono fatto l'idea che la bocca molto piu' piccola dei Labidochromis nei confronti degli altri e la loro maggior timidezza abbia favorito questi ultimi (Labeotropheus e Copadichromis) nell'alimentazione. Tant'e' che i "piccoli" Labidochromis in un acquario piu' piccolo ma monospecifico (alimentati allo stesso modo) sono cresciuti in maniera piu' rapida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.