![]() |
Grosso problema di alghe
Salve a tutti!
appena arrivata e già metto domande! riepilogo ho ereditato una vasca da mia cugina, la stava mandando in malora e ho deciso di prendermente cura io la vasca è un 90 lt lordo, fondo di ghiaia medio/fine rossastra, dentro ci sono 2 Anubias (una è una coffefolia, l'altra non saprei) e una più piccola e bassa che si è allargata tramite stoloni, e adesso ha quasi ricoperto mezzo acquario (ha delle foglie piccine e allungate, sembra quasi un prato per intenderci) popolazione, un numero imprecisato di guppy, che però sembrano più piccoli del normale e hanno la coda rovinata, almeno i due maschi (sembra più corta al centro, come la coda delle rondini per intenderci). ah, c'è anche un Brachidanio Rerio il problema è che ora è infestato dalle alghe c'è un tappeto su ogni cosa, e nel centro si è formata una nuvola immensa una sorta di "Albero Casa" di Avatar allora, mi sono spulciata bene il forum, e ho capito che i prodotti chimici non servono Meglio cambi d'acqua settimanali o bisettimanali però ora come faccio? eliminarle manualmente potrei per le più grandi, ma anche il filtro ne ha diverse macchie attaccate, alcune delle piante sono completamente ricoperte le alghe sembrano essere di due tipi l'albero centrale è verde smeraldo poi ce ne sono alcune più nere, soprattutto quelle attaccate alle foglie o al filtro cosa consigliate? devo eliminare tutto e sostituire anche filtro ghiaia e piante? Grazie e...pazientate per le domande a volte stupide #30 ------------------------------------------------------------------------ ah...dimenticavo mi ha ceduto anche tutto l'armamentario che aveva acquistato nel tempo, compresi i test (non le striscette, prprio i test singoli) ma alcuni sono scaduti credo i valori saranno validi comunque o saranno alterati? |
Ciao e benvenuta sul forum! :-))
Foto vasca, valori acqua e informazioni su fotoperiodo, lampada, filtri.... poi iniziamo a ragionare ;-) Fai i test con quello che hai, almeno come indicazione di massima dovrebbero valere. |
Sei sicuro di voler vedere la vasca??
me l'hai chiesto tu eh!! ecco, AlberoCasa http://img847.imageshack.us/img847/7130/p1050203.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img585.imageshack.us/img585/9334/p1050204.jpg Uploaded with ImageShack.us ho fatto i test PH 8 GH 16 KH 8 NO3 Assenti NO2 0,0 mg/l PO4 1 mg/l Ho aperto un post anche in Il mio primo acquario devo continuare solo in uno dei due? scusate ma non conosco ancora bene come muovermi qui fra di voi |
O_O
com'è possibile arrivare a questo? |
Madonna santa! :-D:-D
Spassionatamente, qui è da svuotare, lavare e riallestire da capo! ;-) Una situazione così ci metti un anno a recuperarla, ammesso che tu ci riesca. |
era quello che pensavo....
come arrivarci? non saprei mia cugina è una cretina prima ha preso l'acquario e poi pensava che fosse solo da tenere lì nel suo angoletto... se prendeva un quadro era meglio |
la cosa paradossale è che i pesci ci stanno alla grande in un ambiente simile... però non è molto d'arredamento! ;-)
|
Quote:
come fare? tolgo metà acqua e la tengo da parte? nel frattempo i pesci dove li metto? un secchio può andare? i cannolicchi se li tengo sempre a mollo posso riutilizzare sempre quelli? come lavo l'acquario? esistono dei prodotti da usare o da non usare? consigli pratici che non so da dove partire ;) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
insomma.... i guppy non crescono e la coda di quelli che sono arrivati adulti non è bellissima, sembra sfilacciata cerco una foto ------------------------------------------------------------------------ http://img535.imageshack.us/img535/8780/immaginedw.jpg Uploaded with ImageShack.us Spero che si capisca qualcosa |
Hai un topic aperto in primo acquario, continua lì.
qui chiudo. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |