![]() |
Nitrati elevati
Salve a tutti ragazzi, ho un problema:
ho l'acquario avviato da 3 mesi ora mi trovo in una condizione alquanto disastrosa. Ho cambiato le luci in corso d'opera e sono pieno di alghe ma credo sia normale. Ho avuto però un costante aumento di nitrati in vasca e non so a cosa sia dovuto ed in che modo posso risolverlo. Come pesci attualmente ho 1 Ecsenius bicolor; 1 Ocellaris ed 1 Gobidon Okinawae, gamberi, lumache e paguri Ormai è più di una settimana che li sto alimentando pochissimo, ho provato a levare sia il sacchetto col carbone attivo sia la calza antiparticolato che avevo sulla pompa di scarico (tutta roba che comunque lavavo puntualmente almeno 1 vt a settimana). Altro particolare da aggiungere è che ho ricevuto in eredità talee di coralli provenienti da vasche zeovit e per cercare di riprenderli visto il tiraggio dal basso che presentavano ho dovuto alimentare i coralli ma ora sono due settimane che ho smesso e li sto perdendo. Eppure i nitrati sono ancora alti a + di 25. Come fosfati ho 0.03 e nitriti a 0 Sto facendo 1 cambio d'acqua al mese del 10% con aggiunta di carbone attivo ed 1 fiala di biodigest. Il prossimo cambio in programma è intorno al 20/04 Ci sono delle resine o similari che possono aiutarmi a risolvere il problema????? Se si di che marca? Grazie per l'aiuto |
Quote:
|
Hai una marca da consigliarmi? Inoltre, per motivi di sump, non posso usare il reattore..... va bene lo stesso una calza tipo quelle che si usano per il carbone attivo?
|
Quote:
|
Tipo questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-8775.html solo un'altro paio di cose: mi dici di mettere il sacchetto in una zona di medio forte movimento ma in sump di movimento ne ho poco a parte metterla nella zona della pompa di scarico non so dove poterla mettere ed infine, quanto tempo spuò stare il sacchetto in sump? O meglio l'effetto della zeolite che durata ha? Grazie infinite |
Quote:
|
Grazie mille Mauri
|
Quote:
|
Beh non è un problma visto che ho già il buffer ed attualmente il KH è a 12.5 anzi magari si stabilizzerà una buona volta
|
Ciao, scusate l'intromissione... io sto usando zeolite della ocean-life e come dosaggio è molto inferiore, 80gr per 100lt, io sto segunedo le istruzioni del prodotto... le ho messe in un filtro a zainetto ed ho diminuito un pò il flusso... sto facendo bene..?
Grazie Max |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |