![]() |
Il primo riempimento... l'ABC
ciao a tutti, anche qui devo postare un paio di domande che sembreranno banalissime, ma non ho ancora trovato delle risposte precise e soprattutto decise...
Tra un paio di giorni inizio l'allestimento del mio 95 lt, impianto illuminazione 72W diverse piante (glosso, utricularia, calli, pogostemon helferi, parvula... ecc) impianto Co2, ma... ... con che acqua riempio l'acquario tra 2 giorni? tutta rubinetto? meta' rubinetto e meta' osmosi? e dopo aver piantumato e riempito, dopo quanto devo far partire il filtro? (esterno tetra EX 700) e dopo quanto (dalla partenza del filtro) devo iniziare a introdurre piccole quantita' di mangime per iniziare la maturazione? |
l'acqua dipende da che pesci vuoi mettere dentro e dai valori dell'acqua di rubinetto... per poecilidi potresti ad esempio usare solo acqua di rete urbana, per ciclidi americani che vogliono generalmente acqua tenera e ph più o meno acido dovrai sicuramente ricorrere ad acqua d'osmosi, vista la durezza generale dell'acqua urbana. Il filtro lo avvia appena riempito di acqua, il cibo...? io non ne ho messo e ho aspettato 4 settimane prima di inserire i primi pesci...
|
io ho usato acqua di rubinetto e dentro ho guppy platy molly corydoras sterbay ancystrus, il filtro lo devi avviare appena riempito l'acquario, dopo metti i batteri, il mangiare puoi metterlo o non metterlo, se lo metti un paio di scaglie ogni 2 giorni, poi ogni 4 giorni i test e dopo circa un mese dove di solito tra la 3 e 4 settimana avviene il picco, se gli no2 sono 0 e gli no3 sotto i 25 puoi cominciare a mettere i pesci in modo graduale, 2-3 alla volta per abituare il filtro, hai gia scelto che pesci mettere???
|
Ciao, come già ti hanno detto, in base ai pesci che vuoi inserire e i valori dell'acqua di rete.Al massimo puoi miscelare acqua del rubinetto e di r.o.
|
grazie ragazzi, allora io volevo inserire all'inizio delle neocaridine (red cherry sicuramente) e pulitori come corydoras, pangio (otocinclus affinis?) qualche neritina
poi dato che mi piacciono i pesci che si muovono in branco preferirei qualcosa tipo neon o hemigrammus rhodostomus o accetto suggerimenti :-) penso che alla fine avete un po' capito il genere. Volevo mettere almeno un paio di specie diverse che nuotano in zone diverse dell'acquario |
allora mi sa che le red cherry non ti dureranno tantissimo, ci sono un bel po di predatori:-))
cmq dai pesci che vuoi mettere direi che, a seconda della tua acqua di rete, la miscelerei con quella di osmosi per raggiungere durezze abbastanza basse e poter poi avere, col la co2 un ph almeno neutro. |
e ma nooooo le red cherry devono esserci, allora cosa devo evitare di mettere? niente predatori, vorrei soo pesci che possono convivere tranquillamente, pero' i pulitori ci vogliono... eh
|
sicuri che anche i neon si pappano le caridine?
cmq non ti consiglio di mettere dentro molto cibo, sono gia' stato "cazziato" per questo, nel senso che poi sarebbe meglio non lasciarlo sul fondo e a questo punto che ce lo metti a fare? tanto ci sono gia' le piante che perdono sicuro qualche foglia ecc che viene attaccata dai batteri che così si nutrono e prolificano. |
cosa ne dici delle rasbore nane? Con loro le neocaridine non avranno problemi (gli adulti) le larve potrebbero essere predate, ma visto che hai intenzione di piantumare molto avranno anche a disposizione ottimi nascondigli.
Riempirei con metà rubinetto e metà osmosi poi i valori si aggiustano al momento opportuno |
direi che e' un buon consiglio, stavo pensando a qualche rasbora particolare visto che ce ne sono tante e in giro ho visto alcune foto dove sono inserite proprio con le neocaridine... proprio ieri ho allestito il tutto e ho riempito, ragazzi che sfacchinata, tutta la giornata per fare una cosa come si deve... alla fine non c'e' tutto quello spazio per le piante che avrei desiderato, ma ce n'e' comunque.
Non ho potuto fare meta' osmosi e meta' rubinetto perche' dei 3 negozi dedicati nella mia citta' nessuno ha a disposizione l'acqua osmotica...senza commenti, mi hanno consigliato di aggiungere solo acqua sana che sicuramente conoscerete. Ma in quale sezione apro una discussione, postare foto e parlare del nuovo acquario??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |