AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci e invertebrati d'acqua dura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297089)

Doragabo 04-04-2011 22:26

Pesci e invertebrati d'acqua dura

Stò allestendo un 120 lt e vorrei mettere tutti pesci e invertebrati d'acqua dura.

Per ora ho messo piante che stanno bene con acqua dura, ho comprato 2 Neritine tigre, non so se mettere altre lumache, in acqua dura stanno bene anche le red cherry o le japoniche, come pesci Guppy Platy e Portaspada....
Chi ne ha + ne metta #25 Grazie

Paolo Piccinelli 05-04-2011 09:06

per il fondo melanoides tubercolata

Lacym 05-04-2011 11:19

per dura cosa intendi? valori ?

mattia12 05-04-2011 12:54

secondo me per dura viaggia sopra i 15°...

dec982 05-04-2011 13:32

Con acqua dura e leggermente alcalina puoi mettere i poecilidi.
In 120 litri si potrebbe provare anche con qualche black molly se ti piacciono. Per i velifera mi sa che è un pò piccola la vasca. Altrimenti i classici guppy, platy o portaspada.

Doragabo 05-04-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3547605)
per il fondo melanoides tubercolata

Potrebbe essere un'ottima idea per pulire e ossigenare il fondo,ma non vorrei che mi impestassero però!#24
Valutiamo insieme, mettendo anche red cherry, molto cibo non dovrebbero trovarlo, si ciberebbero degli escrementi dei pesci e foglie morte delle piante, ma forse si riprodurrebbero troppo lo stesso o no? mettendo altri pesci da fondo troverebbero ancora meno, ma forse si sovrappopola troppo il fondo e me li ritroverei tutte sul vetro, non sò #23, troppe chiocciole non le vorrei nell'acquario!
Te hai avuto esperienza personale con le melanoides tubercolata?

Doragabo 05-04-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da dec982 (Messaggio 3548051)
Con acqua dura e leggermente alcalina puoi mettere i poecilidi.
In 120 litri si potrebbe provare anche con qualche black molly se ti piacciono. Per i velifera mi sa che è un pò piccola la vasca. Altrimenti i classici guppy, platy o portaspada.

La mia idea era mettere Guppy, sicuramente, e poi un'altro pesce!

Poecilidi come Platy e Portaspada,non sò, si riproducono molto anche loro? I Platy , se non in ugual misura ma quasi, come i Guppy, perciò eviterei per non creare sovrappopolamento, i portaspada non lo sò;sono prolifici anche loro?

Oltre ai poecilidi ci sono altre specie?

Paolo Piccinelli 05-04-2011 17:16

Quote:

Te hai avuto esperienza personale con le melanoides tubercolata?
le ho messe in tutti gli acquari, tranne che nel marino.
di giorno non le vedi mai, stanno sottoterra.
se le vedi sui vetri significa che qualcosa in vasca non va, quindi sono anche un allarme silenzioso.
Se c'è tanto da mangiare diventano migliaia, se c'è poco rimangono in numero accettabile

Giudima 05-04-2011 18:53

Anche qualche ampullaria non starebbe male....

babaferu 05-04-2011 19:16

valutando i valori, al posto dei poecilidi (non insieme), gli anabantidi (i tricoghaster leeri stanno bene fino a 20 di gh, ph tra 7.5 e 8, vedi le schede di ap).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.