![]() |
Info per nuova vasca
Ciao a tutti, mi presento sono Daniele e scrivo dalla provincia di La Spezia.
Vorrei progettare la mia nuova vasca, tenendo presente che dovrà essere una vasca con molti pesci e anche coralli ma per lo più molli e di facile mantenimento. Avrei in mente una vasca in vetro visibile su tre lati delle dimensioni di cm 200x40x50h. Come andrebbe allestita e costruita una vasca cosi ? Grazie a tutti Daniele |
falla larga almeno 50 per questioni di comodita' e alta almeno 55 o meglio 60
|
sposto in primo acquario ;-) ....
per le misure quoto quanto detto 40 cm sono pochi .... meglio 50 e con una lunghezza di 2 mt forse l'ideale è almeno 60 ..... poi molto dipende dallo spazio disponibile ;-) |
Mi aggrego... se c'è lo spazio falla profonda 60 e alta 55. Su 2 metri 40 è davvero un po' pochino.
Su quelle dimensioni consiglierei anche 2 scarichi e 2 mandate e una bella e capiente sump. |
ciao daniele quoto gli altri x le misure della vasca ti consiglio di leggerti un pò di articoli x iniziare,qui su ap ce ne sono un bel pò.
dopo aver letto scegli se adottare come metodo berlinese o dsb con quelle misure un dsb starebbe veramente bene avresti moolto nuoto per i pesciu e potrai ricreare diversi atolli x i tuoi coralli...punti luce puoi metterne 3 hqi o 2 t5 se opti x le t5 io ti consiglio 1 da 4x39 dove potrai mettere sotto di essa molli ed lps e una 6x39 dove potrai mettere lps e anche qualche sps...x le hqi 3 da 150w ;-) |
Per l'illuminazione io suggerirei 2 lumenark maxi 50x50 con HQI da 250w a 13.000°
Così ti puoi ricreare due belle rocciate su cui, in futuro, piazzare anche SPS e giocare con zone meno illuminate per ricreare anche punti di basso reef. IMHO è! |
Grazie mille a tutti per le vostre indicazioni:
- per la vasca se mai riduco a una 180x50x50h ; - per le luci vorrei illuminare solo con plafoniere T5, ecco, non so se conviene usare due plafoniere oppure un'unica plafoniera da 150 cm ; - come kili di roccia / litri vasca ? - la vasca la farei fare dal mio vetraio di fiducia.... |
ciao daniele,finalmente qualcuno di questa zona sperduta all'acquariologia si fa avanti,per le rocce se sono di buona qualita' e ben porose potresti stare sui 60#70kg,per l'illuminazione se vuoi una plafoniere unica orientati verso i t5 da 80w,anche se io preferisco le hqi e con queste potresti puntare a due puntil luce da 250w
|
per una vasca come la tua usare le t5 forse non è la soluzione + vantaggiosa IHMO .... prova ad aprire un topic nella sezione illuminizione magari ti possono consigliare in merito all'argomento ;-)
come quantità di rocce come già detto dipende molto dalla qualità di queste e anche dal metodo di gestione che vuoi utilizzare (berlinese/DSB per una vasca di quelle dimensioni assicurati che il vetraio oltre che di fiducia sia anche esperto nella costruzione di vasche ;-) |
possiamo scendere più nel tecnico ? nella componentistica pompe, schiumatoi, ed altri accessori facenti parte della sump, cosa mi consigliate ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |