![]() |
RIDURRE VALORI KH e PH
Salve,ho una vasca da 140 litri netti ho appena fatto test a reagente e i valori risultano i seguenti
KH 8,5° dh PH 8,3 in vasca ci sono 10 cory 10 petitelle 10 Hyphessobrycon eques coppia di ramirezi ovviamente devo cercare di ridurre di molto ma ovviamente in modo graduale i valori su citati. qualcuno mi sa consigliare come procedere con i giusti tempi e dosi di acqua osmotica. Inoltre vorrei sapere ogni quanto misurare di nuovo i valori per notare se ci sono stati cambiamenti positivi. Nella giornata di oggi prevedo di cambiare i primi 20 litri (già fatto il primo cambio da 10...sto preparando altri 10 litri con l'impiantino) a quando il prossimo cambio?? Grazie in anticipo a chi mi consiglierà |
mi ha già risposto gentilmente LACYM in altro thread ...copio e incollo qui la sua risposta molto precisa,per me si potrebbe chiudere il thread chiedo lumi ai moderatori
"allora il kh lo devi portare a 5 così da poter controllare il ph.. 140lt con kh 8 140/8 = 17.5litri di osmosi per abbassare 1 grado te devi abbassare di 3 gradi quindi 17.5*3 = 52.5l quindi piu o meno devi cambiare 50 litri , però falli a intervalli giornalieri questi cambio o meglio ogni 2 giorni 15 litri (così facendo i litri da cambiare diventano circa 60) ma avendo gia i pesci dentro non puoi cambiare in maniera troppo rapida i valori per abbassare poi il ph che così secondo me si attesterà sui 7 puoi : Usare CO2 controllare che l'uscita del filtro non faccia un getto che movimenta troppo l'acqua Usare degli acifificanti naturali (torba,catappa,nespolo ecc..)" |
però non abbassa solo il KH ma anche il GH... che non ha fornito, e non ha riferito se vuole abbassare pure quello
|
Quote:
|
ok
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |