![]() |
idee illuminazione refugium
non riesco a trovare un'idea per illuminare il mio refugium 36lungo50profondo50 alto...
il problema e che devo trovare una plafo lunga 36cm....e non se ne trovano....o almeno ci sono quelle a braccio ma il wattaggio č scarso....oppure ne ho trovata una che monta solo una pl da 24w...sempre poco... il volume netto(considerando 10 cm di h e 5 dal bordo vasca)č di 61L se č vera la regola de min 0.4 max1.0 W/L mi serve una plafoniera da 30W in su... ideeeee????????? |
dipende cosa ci vuoi mettere nel refugium.
se metti solo alghe basta la pl da 24W.. altrimenti un led da 20w... |
confermo 2 PL 18 watt
|
Per decidere l'illuminazione, secondo me, devi decidere prima cosa ci andrai a fare.
se alghe e riduzione di nutrienti, penserei a un'illuminazione + potente. se invece sarā una vaschetta dove allevare animali particolari.....dipenderā che animale. |
mā io avvevo in mente di mettere macroalghe, e volevo provare la riproduzione di kauderni nel refugium...per ora....infatti pensavo di autocostruirmi una plafo formata da 2 pl
http://www.acquariomania.net/online-...17c69725642dee http://www.acquariomania.net/online-...17c69725642dee che ne pensate??? la pensao coė perchč ci vuole poco a costruirla dato che basta trovare gli attacchi e mettere un riflettore unico per poi fare un braccio e attaccarla alla vasca.... |
stavo pensando per quanto riguarda le macroalghe...siccome in vasca al quasi tutti lps (euphylie - goniopora - galaxea - calaustrea) non č che poi le alghe si succhiano tutti i nutrienti che servono ai miei lps?
|
secondo me, le 2 cose non vanno molto daccordo.
se vuoi allevare i piccolini, serve una vasca pressochč nuda in modo da poter aspirare + sedimento possibile e sopratutto vasche piccoline in modo da non dover mettere quintali di cibo vivo. |
Quote:
voi avete qualche idea per come allestire e cosa provare a far crescere nel refugium?se avete idee dite pure....:-) |
non dico che č impossibile
dico che sarebbe meglio farlo con condizioni diverse....poi provare č sempre una bella cosa. il bello del refugium, č ch eessendo staccato dalla vasca principale, puoi pensare di cambiarlo in corsa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |