AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29659)

zanozaza 26-01-2006 22:41

cory

ho due cory di circa un anno ma il maschio e la femmina non ne vogliono sapere di accoppiarsi anzi ogniuno ha il suo territorio e non si "cagano" neanche ora il maschio è a mio avviso un esemplare bellissimo con dei bei baffoni mentre la femmina è leggermente più grossa di lui.
Insomma quello che non so è possibile che non si piacciano?
Oppure potrebbe mancare qualche giusta condizione in vasca?
Avevo anche pensato di cambiare la femmina ma non ho a trovato il coraggio.

victor76 27-01-2006 11:29

Se hai un 240 litri, come leggo nelle tue info, puoi mettere molti altri cory..... così poi vedrai che le coppie si formano.
Io ne ho 3 e due stanno sempre insieme, anche se di uova non ne ho mai visti.

Quote:

questo è importante, ma non so che consigli darti in merito senza conoscere le caratteristiche della tua vasca

fastfranz 27-01-2006 11:39

Per il poco che ne so i cory NON formano coppie stabili (come viene inteso per i ciclidi, ad esempio) ma - essendo pesci di gruppo - una femmina depone (e non cura in alcun modo le uova!) con più maschi allo stesso tempo ...

Se - poi - hai due esemplari giovani (il "sessaggio" di questi pesci non è mai molto semplice) potresti NOn avere varianza sessuale stai fresco ad aspettare che, come Tu dici, si ... ... ... "caghino" (bel termine, se posso permettermi ... ;-)).

Insomma io tenni, a suo tempo, 14 C. elegans in una vasca e fecero tutto "da soli" ma alla fine (ovviamente aggungo) i sopravvissuti furono solo due ...

zanozaza 28-01-2006 00:17

Quote:

come Tu dici, si ... ... ... "caghino" (bel termine, se posso permettermi ... ).
non volevo essere volgare se questa è stata l'impressione che ti ho dato.
Quote:

Se hai un 240 litri, come leggo nelle tue info, puoi mettere molti altri cory..... così poi vedrai che le coppie si formano.
Io ne ho 3 e due stanno sempre insieme, anche se di uova non ne ho mai visti
il fatto è che oltre ad essere ghiotti di zucchine e verdure varie mi mangiano anche qualche foglia ho paura che con tre prendan il soppravvento.
Quote:

Se - poi - hai due esemplari giovani (il "sessaggio" di questi pesci non è mai molto semplice) potresti NOn avere varianza sessuale
Hanno sicuramente più di un anno il maschi è con me da febbrraio scorso e la femmina da 6 mesi circa (ma lo presa già adulta)perche stava stretta in un piccolo 50l di un amico.
Ora sperando di non sbagliare il mascio (ha delle lunghissime corna) e qui ci siamo;mentre la femmina no giusto? o dovrei vedere qualcosaltro per essere sicuro del sesso?
Quote:

questo è importante, ma non so che consigli darti in merito senza conoscere le caratteristiche della tua vasca
Chiedevo se oltre a cio che ritengo scontato (nascondigli tana ecc..)dovesse esserci qualche altro fattore da considerare.

Gidan33 31-01-2006 07:09

Ciao! dunque innanzitutto i Cory sono dei pesci di branco, quindi ti consiglio di portare il loro numero ad almeno 4 - 5 esemplari della stessa specie. La riproduzione di questi pesci non è molto semplice in acquario, in quanto, ad esempio, hanno bisogno di particolari condizioni per intraprendere l'attività riproduttiva. Uno fra questi è ad esempio un abbassamento di temperatura abbastanza improvviso. Ho letto su un sito inerente all'argomento che addirittura nelle vasche a loro dedicate si usa abbassare il livello dell'acqua fino a poco sopra la loro pinna dorsale e con l'aiuto di un tubo bucherellato e collegato all'uscita del filto si " simula " l'effetto stagione delle piogge. :-)

flavia puy 31-01-2006 07:32

Ciao, tu dici che ti mangiano delle foglie! In 240 litri avrai altri pesci, sei sicuro che siano i cory a mangiartele? Mai visto un cory mangiare foglie!
Confermo, due sono pochi, se vuoi la riproduzione dai piu`possibilità e in piu`staranno meglio!

giuseppe rametta 31-01-2006 09:20

ciao!
anch io avevo il tuo stesso problema...adesso i miei cory son passati da 2 a 7 e proprio ieri hanno deposto...ho trovato le uova appiccicate al vetro in prossimità della superficie...scusatemi se mi intrometto ma io ho preso le uova e le ho trasferite e per qualche sono rimeste a contatto con l aria...ho sbagliato vero?stamattina le uova hanno lo stesso identico colore di ieri...
scusatemi ancora se mi sono intromesso è che vorrei sapere se posso continuare a sperare ancora... #36#

Pleco4ever 31-01-2006 11:37

Quote:

Ora sperando di non sbagliare il mascio (ha delle lunghissime corna) e qui ci siamo;mentre la femmina no giusto? o dovrei vedere qualcosaltro per essere sicuro del sesso?
i cory hanno le corna?? #24 #24 ma chi te l' ha detto che si sessano così?
guarda che se hai 2 soli cory non caverai molti ragni dai buchi...perchè anche se(ma non ci giurerei) sono maschio e femmina le uova non verrano fecondate a dovere...ci vogliono sempre un paio di maschi almeno...perchè i rifugi e le tane per i cory??io gli aeneus,i panda e gli swartzi li ho sempre riprodotti senza alcun nascondiglio,non sono come i loricaridi che depongono in cavità!
l' unico accorgimento che ti posso dare è quello di tenerli a 24 gradi e poi portare a 20 l' acqua abbastanza di colpo...rimpinzarli di mangime tipo chyronoumus ma soprattutto PRENDERNE ALMENO 6 ...
anche se alla luce delle info del primo mess (territori,lunghi baffoni sul maschio,tane per riprodursi..) mi sa che stai parlando di ANCI....

zanozaza 02-02-2006 22:48

mi sa che ho preso un granchio vi posto le loro foto (non sfottete pero) http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_326.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_457.jpg

Nightsky 02-02-2006 22:50

ahah ma sono 2 ancy nn 2 cory ! :-)) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.