![]() |
KH=7 GH=16
cosa pensate di questi valori? come posso abbassali senza ricorrere alla RO che non ho la possibilita' di procurarmi?
La cosa positiva dovrebbe essere che ho un buon(ottimo) tampone x quando mettero' la CO2 |
L'unico modo è fare cambi con acqua con valori di kh e gh inferiori ai tuoi, tipo l'acqua ad osmosi inversa, hai un'acquario di 70 litri, con una tanica di 5 litri (che non è cosa impensabile da fare) ti abbassi il kh di 0,5 ad ogni cambio e il gh di 1. Dimenticavo quei valori con i pesci che hai non vanno bene.
Poi vedi tu. |
dove sono non ho la possibilita' di procurarmi RO; la CO2 mi aiutera' a migliorare le cose? (il PH lo tiro giu' a costo di metterci una bombola da 200 lt eheheh)
|
No con la CO2 abbassi il ph ma non abbassi ne kh ne gh. Ma tu che vuoi fare? abbassare il ph o il kh? Ricordati che più il kh è alto e più co2 dovrai usare ma attento che non superi le 30ppm altrimenti i pesci ci lasciano le scaglie. :-))
|
hai ragione.... #12 #12
volevo abbassare le durezze, e al contempo il PH che adesso non e' sicuramente adatto a pesciotti!!! pero' come ti ho gia' scritto qui' non ho la possibilita' di procurarmi RO, quella decalcificata x la batteria mi e' stata sconsigliata, utilizzare quelle bottiglie-filtro x fare l'acqua x i ferri da stiro??? forse quelle le potrei trovare. Ho letto su un libro (L'acquario d'acqua dolce e d'acqua salata di Irene Bianchi) di fare bollire per 30 min l'acqua e una buona parte dei carbonati di calcio e magnesio dovrebbero precipitare sul fondo.... |
Certo far bollire l'acqua sperando nella precipitazione si può provare, fammi sapere che risultati ottieni :-))
|
ok, ti faro' sapere domani metto a bollire tutte le pentole che ho!, meno male che e' inverno eheheh farlo ad agosto sara' peggio! ;-)
|
bakalar,
direi che i risultati sono piuttosto soddisfacenti: partendo da aqua di rubinetto con KH=7 l'ho fatta bollire una mezz'ora e lasciata decantare una giornata, adesso ho misurato e ho un KH=3 (scarso) direi che con qualche cambio posso portarlo a 4 se non sotto il GH e' passato da15 a 7 Poi la CO2 mi dara' una mano con il PH. :-) :-) |
#22 Ciao io userei anche la torba io uso quella della sera .
|
Ok bella li roby&deb ma non serve lasciarla decantare direi meno la scaldi il mattino e la sera puoi metterla nell'acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |