![]() |
seconda Guppy femmina morta!
Ragazzi ho un problemino!!! .. 'e al seocnda guppy femmina che compro e che trovo morta!!! .... e sicuramente perche' le prende da qualche pesce che ho nell'acquario perche' l'ho trovata questa mattina "tumefatta"!!!
ho 6 coridoras e 2 guppy per ora una femmina (cresciuta parecchio) ed un maschio, e 3 avannotti che ho messo nella sala parto perche' fuori da li' durano poco!! chi sara il cattivone che si mangia tutto? |
Gli avannotti di guppy sono predati in primis dai loro simili stessi e visto che non hai altri pesci non possono che essere loro a predare i piccoli perchè i corydoras assolutamente non sono responsabili della sparizione degli avannotti.
In quanto alla moria delle femmine ci sono due ordini di problemi. Il primo è che i pesci dei negozianti possono non essere in perfetta forma e quindi lo spostamento in una nuova vasca, con tanto di viaggio in busta, provoca problemi. Il secondo è rappresentato dalle condizioni dell'acqua del tuo acquario. I valori dell'acqua aiutano molto nell'analisi di un problema. Aggiungo che la domanda non è molto chiara nella sua formulazione. Cosa prende la guppy (ormai morta) dai pesci dell'acquario? "Le prende" è riferito alle percosse? Beh mi sento di dirti con una certa sicurezza che i guppy sono vivaci ma non assassini. E' molto probabile che la tua guppina era malata o comunque cagionevole di salute e dopo la sua morte sarà stata pizzicata dagli altri (ergo la tumefazione). Ma la vasca quanto è grande? Anche lo spazio vitale a disposizione influenza il comportamento dei pesci, che da calmi di natura possono diventare agitati e territoriali. Come puoi vedere sono molti i fattori, anzi sicuramente nella mia analisi ne avrò trascurati parecchi... L'equilibrio dei valori chimici dell'acqua è SEMPRE il primo traguardo da raggiungere per una sana crescita dell'acquario nel suo complesso. |
I valori come sono: pH, GH, KH, NO2, NO3?
|
domani faccio il solito cambio acqua e poi dopo domani misuro! ... pero' mi pare proprio strano!!! ... anche se l'acqua fosse sballata perche' gli altri guppy sono ancora in vita?
|
I pesci fanno quello che possono per adattarsi alle condizioni ambientali ma non è detto che tutti siano capaci di resistervi.
Tra l'altro i guppy che hai sono nati nella tua vasca? In genere i guppy nati in acquario sono piu' resistenti. In aggiunta a questo vorrei esortarti a stare attento all'uso della sala parto per gli avannotti. In genere non c'è un grosso riciclo d'acqua e questo non va affatto bene per i piccoli. Se proprio devi ricorrere ad una separazione dagli adulti o posizioni la sala parto accanto all'uscita del filtro (stando attento alle turbolenze che potrebbero stremare i piccoli) oppure optare per una nursery! |
Quote:
quoto tutto quanto detto fin qui e aggiungo che una guppa appena inserita è ovviamente più delicata. ciao, ba |
okkkk ... troppo tardi acqua cambiata! ...
la sala parto una volta a settimana anche due la tolgo e la pulisco! ... potrebbe bastare? ... |
Quote:
|
Quote:
Se li tieni già da una settimana potresti anche liberarli...saranno già abbastanza grandi per non essere predati in continuazione...almeno io mi sentirei di consigliarti così... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |