![]() |
pompa normale/venturi
Allora ho una classica maxijet 1200 e voglio modificarla trasformandola in pompa venturi, in quanto deve essere capace di aspirare l'aria all'interno di un tubo per l'innesco di un overflow. Ho già provato a inserire direttamente il tubicino vicino all'aspirazione ma non funziona #07
Cosa mi suggerite? |
Di creare un vero venturi....
in aspirazione secondo me non c'è bisogno di cono e controcono basta che ci sia un restrigimento creato da un profilo conico verso l'entrata della pompa (la base del cono va verso la pompa) l'entrata dell' aria la inserisci appena prima del cono... non so se mi sono spiegato bene!!! #19 |
ehm... non ho capito bene scusa #13
|
magari un piccolo schemino...
|
eccolo un vero venturi
per le dimensioni dipende dalla pompa ma ti consiglio di fare diverse prove |
ma secondo me in aspirazione si puo' fare anche così
ed esistono degli adattatori in pvc con questa forma |
Ti stai ponendo dei problemi inesistenti, ma hai caricato il sifone dell'overflow? Perchè il tubino da attaccare al venturi serve solo di mantenimento. In più io sono andato bene per 3 anni con un semplice tubino posto perpendicolarmente all'interno del condotto di uscita della pompa. Non serve un venturi vero e proprio come da disegno sopra.
Semmai il tubino posto in cima al sifone usalo per caricare l'acqua all'interno, solo nella fase d'avvio, naturalmente a vaschette piene (interne ed esterne). Ciao Luca |
Un momento... mi spego meglio; allora il mio overflow e quello con doppio gomito ad U, non quello con le vaschette (comunque il principio è lo stesso). Se la pompa non tira l'aria all'interno del tubo l'overflow non si innesta, ecco perchè mi serve il venturi. Comunque dai disegni ho capito come fare grazie mille, c'è solo una cosa... dove li trovo questi adattatori? Altrimenti che mi invento per realizzare il cono ed adattarlo all'ingresso della pompa?
|
Dimenticavo, ma con quel restringimento all'ingresso non diminuisce anche la porata della pompa? Oppure no...
|
no,la portata è la stessa,cambia la velocità a valle del venturi e basta,ovvio,il motore sforza un pelo in piu...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |