AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy cade sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296430)

Mate 31-03-2011 20:19

platy cade sul fondo
 
ciao a tutti,
purtroppo da ieri il platy più vecchio della mia vasca ( è da un anno nel mio acquario ma l'avevo preso già grandicello...) sembra faccia fatica a "galleggiare"; quando nuota sembra normale, sale in superifice tranquillamente a mangiare, però se smette di nuotare cade a picco ( come un sasso ) verso il fondo e si appoggia quasi per riposarsi?
cosa potrebbe essere??
grazie a tutti!

crilù aiutami tu!!;-)
e non solo lei!!:-D

crilù 31-03-2011 23:56

O vecchiaia o vescica natatoria.
A vederlo ti pare normale come livrea? Questo "cadere a piombo" lo fa solo dopo mangiato od ogni volta che va su? meglio ancora...di solito nuota regolarmente?

eltiburon 01-04-2011 01:29

Posta i valori per piacere, pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti!
Problemi di vescica nei platy sono rari.

Mate 01-04-2011 09:06

ph 7.6
Kh 9
Gh 16
No2 0
No3 5

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3540169)
O vecchiaia o vescica natatoria.
A vederlo ti pare normale come livrea? Questo "cadere a piombo" lo fa solo dopo mangiato od ogni volta che va su? meglio ancora...di solito nuota regolarmente?

si come livrea è normale, ( ormai sono abb esperto di macchie e macchiette, non vi ricorderete ma l'estate scorsa mi avete istruito per bene sull'argomento ;-) )....
se sto lontano dalla vasca si lascia andare sul fondo e si posa...però se mi avvicino sale su velocemente ( nuota abbastanza bene, però si vede che fa fatica ); anche se somministro cibo si riattiva e viene su a mangiare.

potrebbe essere vecchiaia? in effetti è un anno che è in vasca, ma quando l'ho preso in negozio era già grande....
grazie per l'aiuto!!tempestivi come sempre!!#25

crilù 01-04-2011 10:22

Lo vedo più come un comportamento da pesce datato, normalmente in acquario le aspettative di vita sono due anni ( questo ho letto perlomeno) io lo lascerei tranquillo con un'ochiata in più ogni tanto.
Sono talmente pochi i guppy che durano un po' che non ne ho ancora visto uno morire di vecchiaia :-(

Mate 01-04-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3540463)
Lo vedo più come un comportamento da pesce datato, normalmente in acquario le aspettative di vita sono due anni ( questo ho letto perlomeno) io lo lascerei tranquillo con un'ochiata in più ogni tanto.
Sono talmente pochi i guppy che durano un po' che non ne ho ancora visto uno morire di vecchiaia :-(

povero....:-( ci sono affezionato ormai....:-(
diciamo che almeno ha vissuto bene!!e ha fatto tanta prole!!;-)
comunque se noto qualcosa di diverso vi aggiorno...grazie!!

Jellifish 01-04-2011 12:02

io ho un problema simile, ho un platy che sta con me da settembre, ma aveva già un annetto quando l'ho preso.. lui non va a fondo ma resta sempre fermo nell'angolo buio tra il filtro e il vetro, se avvicino la mano al vetro reagisce spostandosi, nuota bene ma non sembra che ne abbia voglia. quando metto il cibo mangia le scagliette che gli si avvicinano (allora gliele metto vicino apposta) e se le scaglie sono grandicelle, tenta di accoppiarsi con le scaglie.
la settimana scorsa ci provava con le guppy e con gli avannotti di guppy, adesso invece se ne sta nel suo angolo.
l'unica cosa che ho notato è che alla base delle pinne ventrali sembra che le scaglie si siano schiarite,tendenti al bianco, ma quello è da un po' che è così. all'inizio pensavo ad un fungo, ma non è batuffoloso ne a pallini e non si è espanso, è proprio solo all'attaccatura delle pinne sulla pancia.

i valori sono: ph 7,7/7.8 - T 24° - no2 0 - no3 5mg/l - kh 10
e i coinquilini sono 3 guppy + 2 avannotti e le sue 2 femmine di platy con 8 avannotti figli suoi, tutti in un acquario di 60 litri molto piantumato
è vecchiaia anche in questo caso? o devo temere il peggio?

Mate 01-04-2011 12:18

tieni conto che il mio però mangia voracemente!!
potrebbe anche essere qualcos'altro...non saprei...aspetta gli esperti "Veterinari" del forum!!:-D

crilù 01-04-2011 15:19

Jellifish anche nel tuo caso non mi pare in corso una malattia (mentre lo dico tocco ferro).

Mate 01-04-2011 15:24

mi fa na pena...povera platy...#07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15204 seconds with 13 queries