![]() |
ancistrus morti....
nel giro di poche ore e contemporaneamente sono morti i due ancistrus che avevo. ventre gonfio. ho notato che pure gli otocincli hanno la pancia gonfia e penso che faranno la stessa fine. gli altri pesci in vasca non mi sembrano sofferenti (guppy, platy, portaspada corydoras). ieri sera ho maneggiato il filtro interno e l' acqua si era notevolmente sporcata. e pensare che mi sembravano così robusti..
|
posta i valori dell'acqua !!! Gli otocinclus vorrebbero valori un pò diversi da quelli dei guppy e company ;)
|
cloro 0, ph 7.5, kh 12, kd 16, nitriti 0, nitrati 10 temp 25 gradi vasca da circa 100 litri
|
Il ventre gonfio è anche sintomo di idropisia. Se fosse veramente questa malattia, non si potrebbe fare nulla di veramente efficace. Guarda innanzitutto se presenta un esoftalmo.
|
Gli oto non sono per niente robusti.
Sicuro che non avessero la pancia gonfia prima del maneggiamento filtro? Sicuro pue dei nitrati? mi pare strano se ha sollevato dello sporco. |
gli otocinclus sono ancora vivi, ma il ventre è gonfietto...purtroppo ho notato pure i corydoras paleatus gonfi e l' avevo già notato qualche giorno fa ma non avevo dato importanza alla cosa. gli ancistrus sono partiti nel giro di un giorno o due. tutti pesci di fondo...boh. l'esoftalmo nei paleatus è evidente. negli ancistr., data la piccolezza dell' occhio, non si nota.
|
Boh proprio...
Comunque l'unica per ora è lasciarli a digiuno e nel dubbio fare un cambio sifonando leggermente il fondo. Se hai difficoltà anche agli altri pesci male non fa. Mai somministrato vegetali bolliti ai pesci da fondo? |
zucchine. il fondo l'avevo giusto sifonato ieri sera...
|
Ho riletto bene, sicuro che i cory abbiano gli occhi estroflessi? guarda che a volte il gonfiore riguarda tutto il pesce...perchè nel dubbio li isolerei
|
in effetti è tutto il corpo che pare più massiccio e rotondetto e gli occhi non sembrano così fuori...forse mi sono lasciato prendere dallo sconforto. non vorrei fosse a causa di qualche prodotto chimico tipo l' algovec della sera . diminuirò il cibo e cercherò di migliorare l' ambiente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. |