AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che ALTERNATIVE mi consigliate?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296308)

marcoskr 30-03-2011 23:14

che ALTERNATIVE mi consigliate??

ciao. ho un 100 lt avviato il 26.02.11 pronto per i pessssiolini!!!!
inizialmente le mie intenzioni erano di inserirci:

6 caridine (indeciso tra japonica e red)
6 cory panda
un gruppetto di cardinali
2 ramirezi

ora però mi ritrovo in difficoltà nella gestione dei valori che ad oggi sono

ph 7
gh 7
kh 7
no2 0
no3 0

ho inserito la co2 ma da un ph 8 ho fatto pochi passi in avanti nell'abbassarla! e stranamente mi si è alzato il kh!!! settimana scorsa avevo fatto un cambnio di 30 lt con acqua osmosi!!!

dovessero rimanere cosi +o- i valori che alternative mi consigliate sulla fauna????

Lacym 30-03-2011 23:31

bhe se non abbassi ancora gh e kh con un altro cambio ad osmosi ti sconsiglio sia cardinali che cory panda

se vuoi tenere quei valori bhe potresti puntare ad una coppia di colisa e un gruppetto di qualche pesce da gruppo tipo rasbore,pristella ecc e qualche cory paleatus o anaeus un 5 esemplari

occhio cmq che se abbassi ancora gh e kh le red e le japonica poi non sono piu tanto adatte perchè gli serve un acqua media per riformare il carapace..

marcoskr 30-03-2011 23:35

ma infatti sto fatto che mi si è alzato il gh ed il kh proprio non lo capisco!!! io volevo tenere quei valori a 5!!!

puo andare bene?? soprattutto perchè almeno i panda ed i cory li vorrei prendere

Lacym 30-03-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviata da marcoskr (Messaggio 3538019)
ma infatti sto fatto che mi si è alzato il gh ed il kh proprio non lo capisco!!! io volevo tenere quei valori a 5!!!

puo andare bene?? soprattutto perchè almeno i panda ed i cory li vorrei prendere

devi fare altri cambi.. i cory panda prediligono acque tenere

marcoskr 31-03-2011 22:14

altre idee? nessuno?

Agro 31-03-2011 22:43

Se ti si alzano anche dopo cambi con acqua osmotica probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
Non vorrei dire una cavolata, le caridine più piccole possono essere predare dai ram.

bettina s. 01-04-2011 14:41

prova a fare il test del viakal sul ghiaino: prelevi un cucchiaio di ghiaino e lo immergi nel viakal: se frigge significa che è calcareo.
Il ghiaino calcareo a ph 7 e oltre non fa nulla, ma non appena introduci la co2 e il ph scende, si liberano i carbonati e a provocano un innalzamento del kh.
A quel punto le alternative sono due: o sostituisci il ghiaino, o cambi pesci.

marcoskr 01-04-2011 22:34

grazie bettina, proverò sicuramente! questa non la sapevo e se mi risuta calcareo prometto di andare ad insultare pubbliczmente il tizio che mi ha venduto il ghiaino assicurandomi che non era calcareo

peppedj2 01-04-2011 22:44

scusate ma come si fa a controllare i valori dell'acqua? anch'io ho l'acqua ad osmosi..

mariano1985 01-04-2011 22:46

i valori si misurano con i test a reagente. Di solito se non li hai in casa, comunque si fanno fare i test dal negoziante, per controllare che sia tutto ok prima di mettere i pesci.

Se metti acqua di osmosi, come fai a regolarti con i valori se non hai i test??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.