![]() |
che ALTERNATIVE mi consigliate??
ciao. ho un 100 lt avviato il 26.02.11 pronto per i pessssiolini!!!!
inizialmente le mie intenzioni erano di inserirci: 6 caridine (indeciso tra japonica e red) 6 cory panda un gruppetto di cardinali 2 ramirezi ora però mi ritrovo in difficoltà nella gestione dei valori che ad oggi sono ph 7 gh 7 kh 7 no2 0 no3 0 ho inserito la co2 ma da un ph 8 ho fatto pochi passi in avanti nell'abbassarla! e stranamente mi si è alzato il kh!!! settimana scorsa avevo fatto un cambnio di 30 lt con acqua osmosi!!! dovessero rimanere cosi +o- i valori che alternative mi consigliate sulla fauna???? |
bhe se non abbassi ancora gh e kh con un altro cambio ad osmosi ti sconsiglio sia cardinali che cory panda
se vuoi tenere quei valori bhe potresti puntare ad una coppia di colisa e un gruppetto di qualche pesce da gruppo tipo rasbore,pristella ecc e qualche cory paleatus o anaeus un 5 esemplari occhio cmq che se abbassi ancora gh e kh le red e le japonica poi non sono piu tanto adatte perchè gli serve un acqua media per riformare il carapace.. |
ma infatti sto fatto che mi si è alzato il gh ed il kh proprio non lo capisco!!! io volevo tenere quei valori a 5!!!
puo andare bene?? soprattutto perchè almeno i panda ed i cory li vorrei prendere |
Quote:
|
altre idee? nessuno?
|
Se ti si alzano anche dopo cambi con acqua osmotica probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
Non vorrei dire una cavolata, le caridine più piccole possono essere predare dai ram. |
prova a fare il test del viakal sul ghiaino: prelevi un cucchiaio di ghiaino e lo immergi nel viakal: se frigge significa che è calcareo.
Il ghiaino calcareo a ph 7 e oltre non fa nulla, ma non appena introduci la co2 e il ph scende, si liberano i carbonati e a provocano un innalzamento del kh. A quel punto le alternative sono due: o sostituisci il ghiaino, o cambi pesci. |
grazie bettina, proverò sicuramente! questa non la sapevo e se mi risuta calcareo prometto di andare ad insultare pubbliczmente il tizio che mi ha venduto il ghiaino assicurandomi che non era calcareo
|
scusate ma come si fa a controllare i valori dell'acqua? anch'io ho l'acqua ad osmosi..
|
i valori si misurano con i test a reagente. Di solito se non li hai in casa, comunque si fanno fare i test dal negoziante, per controllare che sia tutto ok prima di mettere i pesci.
Se metti acqua di osmosi, come fai a regolarti con i valori se non hai i test?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |