![]() |
Sapreste riconoscere questa lumachina?
Salve ragazzi
mi rivolgo a voi per capire se qualcuno riesce ad individuare che lumachina mi ritrovo nell'acquario. Le dimensioni sono davvero esigue, lo si può dedurre dal raffronto con le dimensioni degli apici dei rami di riccia fluitans. Facendo una ricerca sul web mi pare di trovare una somiglianza evidente con la Physa marmorata. Se così fosse devo temere per le infestazioni? http://s4.postimage.org/36mpq3des/IMG_4292.jpg http://s4.postimage.org/36mznbgdg/IMG_4295.jpg |
Sembrerebbe lei..............
|
Io direi di si e lei
|
Confermo... ;-)
|
Perfetto, allora devo stare attento!
Per ora la lascio sulla riccia così provvede alla sua pulizia interna (spesso va nel centro della pianta) quindi mi fa un buon servizio. Ho letto che sebbene siano ermafrodite vogliono ugualmente un altro esemplare per la riproduzione anche se non è esclusa l'autofecondazione. Confermate? Posso anche avere una proliferazione della stessa pur essendo "apparentemente" la sola presente? (nulla esclude che nella riccia ve ne siano altre minuscole che non riesco ancora a vedere...) In ogni caso vi ringrazio per le risposte :-). |
Quote:
Per quanto riguarda l'autogamia, che è stata comprovata in questa famiglia di gasteropodi, non risulta però essere un evento normale in acquario... le riproduzioni autonome asessuate (senza quindi il bisogno di un rapporto sessuale tra due esemplari) sono episodi rari e legati spesso al sovrapporsi di particolari condizioni ambientali eccezionali cui è sottoposta... |
Quote:
Se è la sola presente nell'acquario vorrà dire che è destinata ad estinguersi visto che ho anche quattro planorbarius che prima o poi si riprodurranno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |