![]() |
continui cambi di livrea
Ho sempre sentito parlare che in alcuni momenti della vita di un pesce può esserci un cambio di livrea... ma quello che accade al mio testa di leone non l'avevo mai sentito.
Ho messo un piccolo testa di leone da sei mesi, dopo la morte di uno degli oranda... ha iniziato a crescere e circa un paio di mesi fa, in pieno inverno ho cominciato a notare i primi cambi di livrea... tutta la testa si è riempita di chiazze nere, fino a passare al corpo, insomma stava diventando calico... poi l'inversione di tendenza, è tornato tutto binachissimo con questa bella testa rossa... adesso invece sta assumendo una colorazione arancione sulla punta delle pinne (che tra l'altro è bellissima), mi spiegate cosa succede? come mai questi cambiamenti repentini? |
in effetti un doppio cambio repentino non l'avevo mai sentito.
non hai foto dei vari passaggi? |
no purtroppo no, perchè all'inizio non mi ero preoccupato più di tanto, avevo già sentito che c'era questa possibilità, poi ovviamente negli allevamenti le razze si incrociano, quindi ho pensato subito che uno dei due genitori fosse probabilmente un oranda calico e quindi quel gene è uscito fuori... ma quando poi si è smacchiato ho cominciato a notare che qualcosa non andava... i cambi sono 3 in effetti perchè le pinne arancioni prima non le aveva... ma è un colore talmente lieve che la macchinetta non riesce ad evidenziarlo (devo abbassare i tempi di scatto per una foto nitida ed ovviamente i colori si scurisco)
|
però se vedi che sta bene non mi preoccuperei più di tanto...
|
Sì il pesciolino sta benone, non sembra avere nessun segno di malessere. ;-)
|
può essere dovuto alla temperatura e/o luce se non sbaglio.. hai modificato qualcosa in vasca?
|
per quanto riguarda la luce, non ho variato nulla, l'unica cosa che cambia è la temperatura in quanto ho deciso di lasciare la vasca senza termometro così da avere un ambiente più "naturale" che segua il corso delle stagioni... in effetti in questi mesi ho avuto un lento, ma graduale alzamento della temperatura in vasca. Potrebbe dipendere da quello?
|
a me è successo che uno bianco è diventato tutto rosso... siccome mancavo da casa da 4 mesi pensavo fosse morto e mio fratello l'avesse maldestramente sostituito....
certo 3 volte è strano, ho i calico che variano spesso ma rimangono sempre calico... bho! non è che te l'hanno cambiato come si fa con i bambini?! #17:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |