AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Alimentazione corydoras e platy + avanotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296028)

dec982 29-03-2011 17:15

Alimentazione corydoras e platy + avanotti
 
Buongiorno a tutti cari dietisti ittici. Ho qualche dubbio circa l'alimetazione dei miei pesci.
Per ora faccio così:
  • 6 giorni alla settimana, 2 volte al giorno mangime completo (SHB spirulina alternato a Tetra pro). Penso sia la quantità corretta perchè i platy si mangiano tutto in pochi secondi e non arrivano sul fondo fiocchi praticamente.

    a giorni alterni mezza pastiglia per ciascun corydoras paleatus; noto che ne avanza spesso e dopo un pò i platy se ne accorgono e vanno a mangiarselo loro. Riduco ulteriormente?

    1 giorno a settimana una sola somministrazione scarsa di Sera FD mixpur (larve liofilizzate varie)

E' corretto finora?

Una platy è in procinto di partorire, ho già comprato il mangime specifico in polvere della Tetra ma non ho proprio idea della quantità da dosare. Mi aiutate?
Grazie

berto1886 29-03-2011 23:21

ai corydoras dai da mangiare tutti i giorni e non una pastiglia a testa ma una per tutti (non so quanti ne hai però)

Luca_fish12 29-03-2011 23:26

Per il mangime dei pesci continua così che vai bene! :-) se a lungo andare vedi che le pasticche avanzano troppo, riducile di poco!
Un consiglio per i corydoras, io sono a favore del mangime fatto in casa, soprattutto per pesci da fondo (che comunque qualcosa rimediano sempre anche dagli altri!): ho letto che un utente, per l'esattezza un moderatore, consigliava per esperienza personale di dare ai corydoras il surimi, quel "pesce" congelato fatto in pezzetti arancione (si trova nei supermercati a basso costo) che in realtà è polpa di pesce, merluzzo mi sembra! :-) I suoi corydoras ne vanno pazzi! ;-)

Invece per la dose del mangime per gli avannotti dovresti "circondarli" in modo da farli nutrire con facilità (purtroppo inquinerà un po' l'acqua, farai dei piccoli cambi in più) e devono mangiare 3 o 4 volte al giorno appena nati...via via diminuirai! :-)

berto1886 29-03-2011 23:31

io gli avvannotti li ho sempre alimentati una sola volta al giorno e no ho cresciuti a centinaia senza problemi

Luca_fish12 29-03-2011 23:38

Dipende anche dalla razza di pesci :-) e qualcosa poi trovano sempre sul fondo, sulle piante...e mangiano anche microrganismi che ci sono!

La dieta consigliata è quella delle 3 volte al giorno, poi si adattano anche ad altre meno rigide! ;-)

berto1886 29-03-2011 23:44

guppy... guppy e ancora guppy... per questo ora cambio e passo agli scalari... non sapevo/so più dove metterli!!

Luca_fish12 29-03-2011 23:49

Ci sono passato anche io, come un po' tutti alle prime armi! ;-)
Ho cambiato anche io adesso (dopo una breve parentesi con i Blu Moscow) :-)

dec982 30-03-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3535794)
ai corydoras dai da mangiare tutti i giorni e non una pastiglia a testa ma una per tutti (non so quanti ne hai però)

Ho 4 corydoras paleatus quindi ora dò mezza pastiglia a testa a giorni alterni.

berto1886 30-03-2011 12:54

dagliene una per tutti e 4 ogni giorno e sei apposto ;-)

dec982 30-03-2011 14:13

Aggiudicato!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13604 seconds with 13 queries