AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ...Coralli in fase di stallo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295962)

lordlucas 29-03-2011 12:39

...Coralli in fase di stallo....

Ciao a tutti, a fine dicembre ho cambiato skimmer, da un h&s 150 f-2001 sono passato ad un bk 180 mini e da qua sono iniziati i problemi: a causa di errate tarature iniziali lo skimmer ha ciucciato più del dovuto per circa 10-15 gg., poi sono riuscito a regolarlo con una schiumazione di 1 bicchiere la settimana...nel frattempo, svariate vicissitudini, ho cambiato anche la plafo con una a led; inizialmente regolata coi bianchi al 70% e i blu all'85%, da ieri l'ho regolata rispettivamente a 80 e 95%; i valori che misuro in vasca sono:

no3 10 mg/l (askoll)
po4 0.01 (elos)
ca 450 (elos)
kh 11 (askoll)
mg 1150 (elos)
k 500 (elos)
densità 35%
temperatura 26°

Passiamo ai dosaggi dei prodotti: bak 3 gocce 2v/sett e il food 2 gocce 2v/sett., il pcv 6 gocce a notte, sponge 3 gocce la mattina, amino 3 gocce 2v/sett.; 1 volta a settimana alimento i coralli o col reeboster (1/2 fiala) o con 1 cucchiaino dosatore di preis coral-v power. Al momento ho interrotto il dosaggio di start3 (0.5 ml in due somministrazioni al dì) e di xtra (0.5 ml al dì).
Per quanto riguarda il reattore di zeolite, è caricato con 1/2 sacchetto di zeo + 140 gr. di carbone (in calza), e il flusso è di circa 265 l/h.
Premesso tutto questo, il mio problema è che i coralli non assorbono calcio e kh, ho nuovamente dovuto staccare il reattore di calcio per episodi di tiraggi dal basso e spellamento dalle punte (1 acropora)....penso di essere entrato in una fase di cacca e non so come uscirne....

lordlucas 30-03-2011 14:00

forse (dico forse) ho trovato....a dicembre avevo cambiato la pompa di risalita, mettendo una eden 140; stamattina l'ho tirata via per pulirla ed ho trovato le 4 viti che tengono la calotta arrugginite, ma NON so di che lega siano, non sono di ferro...penso possa essere una delle cause....

Vutix 31-03-2011 15:23

Troppe variazioni tutte insieme, e gli animali ne hanno risentito... Il mio consiglio e' quello di effettuare cambi regolari settimanali e sospendere tutto quello che integri, pulisci un po' la vasca, ma ci andranno dei mesi

buddha 31-03-2011 16:43

Se nelle viti c'e' del rame ecco spiegato il perché dei tiraggi.. Il rame uccide le zooxantelle..se pero' vedi ruggine e' ferro.. Dovresti vedere molte alghe.. Evidentemente e' una lega rame-ferro..

lordlucas 31-03-2011 20:30

...e non finisce qui...oggi mi e' arrivato il fotometro dei po4 (milwaukee mw12) e:
In vasca po4 0.39;
Acqua in uscita dall'impianto osmotico 0.1...
Ho temporizzato il reattore di zeolite 3 ore on/off e sto pensando di fare le 2 settimane coi dosaggi per vasche con nutrienti elevati...

Sent from my iPhone using Tapatalk

lordlucas 31-03-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3539258)
Se nelle viti c'e' del rame ecco spiegato il perché dei tiraggi.. Il rame uccide le zooxantelle..se pero' vedi ruggine e' ferro.. Dovresti vedere molte alghe.. Evidentemente e' una lega rame-ferro..

Un po' di peluria sul vetro posteriore, diatomee in un paio di punti sulla sabbia, macchie di ciano, Dino e filamentose sulle pompe e sul tubo della mandata...

dedo73 31-03-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 3539675)
...e non finisce qui...oggi mi e' arrivato il fotometro dei po4 (milwaukee mw12) e:
In vasca po4 0.39;
Ho temporizzato il reattore di zeolite 3 ore on/off e sto pensando di fare le 2 settimane coi dosaggi per vasche con nutrienti elevati...

azz luca 0.39#24

RobyVerona 31-03-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 3539675)
In vasca po4 0.39;

Eccolo li... Ti credo che i coralli con 0,39 di PO4 non crescono... Ora devi capire da dove deriva un valore così alto di PO4.

lordlucas 31-03-2011 21:56

Il 28 febbraio ho fatto un lavaggio alla corallina e ho caricato il reattore...sicuramente l'ho lavata male.....pero' la cosa dell'uscita dall'impianto ro a 0.1 non mi convince...

Vutix 01-04-2011 19:13

Contatta decaddi e fai un postfiltro. Con resine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.