AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ACQUA TORBIDA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29596)

dyla82 26-01-2006 14:26

ACQUA TORBIDA

salve!Da ieri ho notato che l'acqua del mio acquario è torbida e non più bella trasparente come all'inizio. Inoltre sta iniziando ad avere un odore un pò strano...come di muffa ...non so bene ....
Ho lavato 2 spugne del fitro (una l'ho lasciata così com'è perkè ci sono i batteri). Ricordo che il mio filtro è composto da 3 compartimenti : il primo spugna + carbone; il sencondo e il terzo solo spunga.
Inoltre è una vasca di 50 L e dentro vi sono 18 avanotti di balloon, una coppia di balloon, un guppy e 2 cory.

Cosa posso fare?E' normale?
Grazie!

Dviniost 26-01-2006 14:41

Se fosse in maturazione potrebbe esserer anche normale #24 #24
Potersti avere uno scarso ricircolo nella vasca e quindi l'acqua un pò stagnante emana cattivo odore... #24

Cmq controlla valori tipo ammoniaca e nitriti e come ti ho già consigliato (anche se non centra niente in questo caso) togli il carbone attivo ;-)

Jalapeno 26-01-2006 14:44

Be in questo caso forse sarebbe meglio mettere del carbone attivo e cambiarlo fra5-6 giorni, questo per rendere più chiara l'acqua. Una volta risolto il problema non metterlo come dice Dviniost

dyla82 26-01-2006 14:46

Il carbone c'è già...l'avevo tolto quando avevo messo il medicinale per le chiocciole e poi rinserito....Come posso risolvere questo problema?Devo aumentare la potenza della pompa del filtro creando un maggiore circolo d'acqua (è regolabile da un foro posto sotto la pompa)...-??

Dviniost 26-01-2006 14:52

si ma il carbone ormai che serve..ha perso le sue proprietà adsorbenti..

Caso mai se dopo aver controllato ammoniaca (ho letto che i nitriti nn sono a zero quindi conviene farlo..) risulta tutto ok rimetti il carbone ma nuovo, non quello usato mi raccomando ;-)
Prova intanto ad aumentare un pò la portata della pompa ;-)

dyla82 26-01-2006 14:54

Ok..proverò ad aumentare la portata della pompa...cmq pomeriggio compro il test per l'ammoniaca e il carbone nuovo...
Grazie come sempre! :-)

Jalapeno 26-01-2006 14:57

Quote:

Originariamente inviata da dyla82
Il carbone c'è già...

Il discorso sul carbone è lungo, in sintesi pochissimi lo usano perchè da più svangaggi che altro. Si deve usare solo in alcuni casi: dopo uso di medicinali, eliminazione di fertilizzazioni eccessive e può essere usato provvisoriamente per rendere l'acqua cristallina, nella normale gestione/routine non viene usato.

Se opti per tenerlo ti ricordo che dopo 5-6 giorni ha perso il 95% del suo potere adsorbente perciò è unitile lasciarlo passato tale periodo.

Dviniost 26-01-2006 14:57

di niente e speriam si risolva il tutto ;-)

dyla82 26-01-2006 15:05

Per il momento l'unica cosa che m'interessa sono i valori un pò alti di no2 e ph...mi serve sapere se nuoce ai piesciotti oppure no....
Ora aumento la portata della pompa e tolgo il carbone...non so che fare sinceramente...
No2 alto può dipendere da una patina leggera marroncina sul vetro?

Jalapeno 26-01-2006 15:23

No2 è tossico per i pesci non dipende dalla patina dipende dal fatto che hai troppi pesci per il filtro che hai, cioè i tuoi pesci sporcano più di quanto il filtro possa pulire, il ph già detto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.