![]() |
ACQUA TORBIDA
salve!Da ieri ho notato che l'acqua del mio acquario è torbida e non più bella trasparente come all'inizio. Inoltre sta iniziando ad avere un odore un pò strano...come di muffa ...non so bene ....
Ho lavato 2 spugne del fitro (una l'ho lasciata così com'è perkè ci sono i batteri). Ricordo che il mio filtro è composto da 3 compartimenti : il primo spugna + carbone; il sencondo e il terzo solo spunga. Inoltre è una vasca di 50 L e dentro vi sono 18 avanotti di balloon, una coppia di balloon, un guppy e 2 cory. Cosa posso fare?E' normale? Grazie! |
Se fosse in maturazione potrebbe esserer anche normale #24 #24
Potersti avere uno scarso ricircolo nella vasca e quindi l'acqua un pò stagnante emana cattivo odore... #24 Cmq controlla valori tipo ammoniaca e nitriti e come ti ho già consigliato (anche se non centra niente in questo caso) togli il carbone attivo ;-) |
Be in questo caso forse sarebbe meglio mettere del carbone attivo e cambiarlo fra5-6 giorni, questo per rendere più chiara l'acqua. Una volta risolto il problema non metterlo come dice Dviniost
|
Il carbone c'è già...l'avevo tolto quando avevo messo il medicinale per le chiocciole e poi rinserito....Come posso risolvere questo problema?Devo aumentare la potenza della pompa del filtro creando un maggiore circolo d'acqua (è regolabile da un foro posto sotto la pompa)...-??
|
si ma il carbone ormai che serve..ha perso le sue proprietà adsorbenti..
Caso mai se dopo aver controllato ammoniaca (ho letto che i nitriti nn sono a zero quindi conviene farlo..) risulta tutto ok rimetti il carbone ma nuovo, non quello usato mi raccomando ;-) Prova intanto ad aumentare un pò la portata della pompa ;-) |
Ok..proverò ad aumentare la portata della pompa...cmq pomeriggio compro il test per l'ammoniaca e il carbone nuovo...
Grazie come sempre! :-) |
Quote:
Se opti per tenerlo ti ricordo che dopo 5-6 giorni ha perso il 95% del suo potere adsorbente perciò è unitile lasciarlo passato tale periodo. |
di niente e speriam si risolva il tutto ;-)
|
Per il momento l'unica cosa che m'interessa sono i valori un pò alti di no2 e ph...mi serve sapere se nuoce ai piesciotti oppure no....
Ora aumento la portata della pompa e tolgo il carbone...non so che fare sinceramente... No2 alto può dipendere da una patina leggera marroncina sul vetro? |
No2 è tossico per i pesci non dipende dalla patina dipende dal fatto che hai troppi pesci per il filtro che hai, cioè i tuoi pesci sporcano più di quanto il filtro possa pulire, il ph già detto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |