AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   La cabomba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295822)

Ravello 28-03-2011 18:07

La cabomba

Ciao a tutti,
nel mio acquario (avviato da un mesetto) c'è una cabomba. Da quando l'ho piantata, è cresciuta molto, fino a quasi raddoppiare la sua grandezza. Si sono però creati dei fili penzolanti:

http://img843.imageshack.us/img843/6076/dsc01893x.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/8476/dsc01896z.jpg

I valori dell'acquario sono:
PH 8
GH 5
non conosco NO2 ne N03 in quanto non ancora comprato i test. Temperatura 26°
Fotoperiodo: 8 ore con 2 T5 da 24W

NON ho un impianto di CO2 ma le altre piante (2 Vallisneria, 1 anubias nana e 2 ludwigie) sono tutte perfette e brillanti.

La domanda è: quei fili a penzoloni sono alghe oppure sono normali per una cabomba? è una questione di fotoperiodo?

Denghiù -28

valentino.c 28-03-2011 18:17

non ti vorrei dire una cavolata,ma a me sembrano le "radici" che fanno alcunee piante, a quell altezza puoi tagliarle e ripiantarle,pero lascio la parola agli esperti

Giudima 28-03-2011 19:21

Sono radici e la loro comparsa, in genere è sintomo di carenza di nutrimento.

Ravello 28-03-2011 19:30

Per Polluce!
ho il fondo fertilizzato e già vuole più nutrimento dopo 1 mese? non è per la CO2?

la soluzione sarebbe di integrare con pastiglie?

Giudima 28-03-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Ravello (Messaggio 3532737)
Per Polluce!
ho il fondo fertilizzato e già vuole più nutrimento dopo 1 mese? non è per la CO2?

la soluzione sarebbe di integrare con pastiglie?

Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi, devi fertilizzare in colonna, con fertilizzanti liquidi.

Ravello 28-03-2011 22:35

Ok, prendo nota. grazie -28

Entropy 28-03-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3532989)
Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi.......

Non proprio. Le radici servono eccome per l'assorbimento dei nutrienti.
Solo le radici delle epifite e i rizoidi delle briofite (muschi ed epatiche) servono esclusivamente per l'ancoraggio.
Le radici (delle specie "a stelo") spesso vengono formate dalle piante in corrispondenza di parti del loro fusto piegate e poste sub-orizzontalmente, in quanto in tal modo tentano di trovare il fondo per rimanere più stabili e cercare ulteriore nutrimento. E' una reazione ormonale ad uno stimolo fisico-meccanico.
Ovviamente una fertilizzazione equilibrata (macro e microelementi + CO2) minimizza questo fenomeno, ma spesso non lo rende nullo ;-)

Spartan 29-03-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3533415)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3532989)
Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi.......

Non proprio. Le radici servono eccome per l'assorbimento dei nutrienti.
Solo le radici delle epifite e i rizoidi delle briofite (muschi ed epatiche) servono esclusivamente per l'ancoraggio.
Le radici (delle specie "a stelo") spesso vengono formate dalle piante in corrispondenza di parti del loro fusto piegate e poste sub-orizzontalmente, in quanto in tal modo tentano di trovare il fondo per rimanere più stabili e cercare ulteriore nutrimento. E' una reazione ormonale ad uno stimolo fisico-meccanico.
Ovviamente una fertilizzazione equilibrata (macro e microelementi + CO2) minimizza questo fenomeno, ma spesso non lo rende nullo ;-)

Quindi non è sintomo di problemi per la pianta come malnutrizione la comparsa delle radici, non necessariamente almeno se ho ben capito, giusto?

E ferrilizzare utilizzando dei liquidi in aggiunta al fondo fertile è necessario o è solo un ulteriore miglioramento dell condizione delle piante?

Entropy 29-03-2011 14:42

Quote:

Quindi non è sintomo di problemi per la pianta come malnutrizione la comparsa delle radici, non necessariamente almeno se ho ben capito, giusto?
Non necessariamente. E' un sintomo che può avere diverse cause.

Quote:

E ferrilizzare utilizzando dei liquidi in aggiunta al fondo fertile è necessario o è solo un ulteriore miglioramento dell condizione delle piante?
Non c'è una regola precisa. Dipende dalle specie coltivate (quantità e specie), dalla luce disponibile, dai valori dell'acqua, dalla presenza o meno di un impianto di CO2, etc.....
Se hai una vasca con acqua sub-acida, un fondo fertile, Cryptocoryne ed Echinodorus, la fertilizzazione in colonna può risultare superflua.
Allo stesso modo se hai una vasca con fondo fertile, acqua dura, Vallisneria e Sagittaria.
Se invece hai in vasca tante specie (ed in buona quantità) a crescita veloce e mediamente esigenti, allora un'integrazione in colonna può apportare sicuramente dei benefici (o essere addirittura necessaria).

x Ravello :Nella prima foto che hai postato vedo delle piantine di Ophiopogon japonicus: si tratta di una specie non adatta a vivere per lunghi periodi sommersa.

Ravello 01-04-2011 07:42

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3534452)

x Ravello :Nella prima foto che hai postato vedo delle piantine di Ophiopogon japonicus: si tratta di una specie non adatta a vivere per lunghi periodi sommersa.

Questo significa che sono destinate alle morte x marcimento? -43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.