![]() |
Acquarietto - 60 litri
Salve a tutti,
approfitto di questo spazio per presentarmi dal punto di vista acquariologico. Ho da poco scoperto l'acquariofilia tramite un amico e mi sono lanciato in un allestimento. Il mio acquario è un 60 litri della Juwel (mod. Rekord 600), filtro interno a lana di perlon-carbone-spugna grossa-spugna fine, illuminazione 15W con 11 ore di fotoperiodo, acqua di rubinetto biocondizionata, fondo ghiaietto fertile. Flora: egeria densa, vallisneria, lisimachia, echinodorus parviflorus e cryptocorine. Fauna: 3 platy, 4 corydoras paleatus, 2 gasqualcosa borneensis. Introdurrò a breve altri 3 platy per completare il tutto. Per ora i pesci stanno tutti bene, le piante forse soffrono un pò e ho un pò di alghe a pennello che sono persistenti. Attendo vostre considerazioni per migliorare la situazione generale e posterò delle foto. |
ciao dec982!!
vedo che sei di padova....vai per caso nel negozio di limena per rifornirti? intanto io ridurrei il fotoperiodo a 8ore ( con 11 rischi di ritrovarti con alghe in breve tempo )!! da quanto hai avviato la vasca? metti qualche foto che permette di aiutarti più facilmente!!;-) |
Ciao. Sì sono di Padova. Al negozio di Limena sono andato a prendere le piante perchè hanno molta scelta. I pesci invece li ho presi a Resana (TV) perchè quelli di Limena non mi convincevano tanto e neanche le commesse a dire il vero! Però magari era solo una mia impressione errata! Domani provo a vedere un ulteriore negozio a Selvazzano (PD).
Ti allego qualche foto del mio acquario. Sulla Lisimachia puoi vedere le alghe fastidiose! Ho ridotto il foto periodo a 10h. Diminuirlo ancora vorrebbe dire non vederlo più! Grazie per tutti i consigli che vorrai darmi. http://s1.postimage.org/16av8w2kk/DSCN0972.jpg http://s1.postimage.org/16c0lbqx0/DSCN0974.jpg |
Quote:
In genere si accende introno alle 15-16 fino alle 23- 24, in questo modo si risparmia anche qualcosina dato che con la tariffa bioraria per l'elettricità, ormai in vigore con qualunque gestore, si spende meno dalle 19 in poi. |
Perchè la mattina prima di andare al lavoro dò il mangime ai pesci e il fertilizzante al carbonio (sull'etichetta c'è scritto di dare a luce accesa) e quando torno la sera dò la seconda dose di mangime e le luci si spengono.
Inoltre la stanza di giorno è illuminata dalla luce esterna, anche se l'acquario è al riparo dalla luce diretta. Sbaglio? |
Quote:
per i pesci...io ho preso li solo i cory e non ho avuto problemi...mentre i platy e guppy li avevo presi a mira e avevano malattie di tutti i tipi!#07 Quote:
per la luce del sole...meno ne prende meglio è!! non ho capito da quanto è avviata la vasca...in un primo periodo le filamentose potrebbero essere normali...misura anche i nitrati per sicurezza!! |
Puoi dire la marca di questo fertilizzante che usi?
I pesci che hai possono mangiare anche una volta al giorno, i platy piluccano in continuazione le alghette e altri organismi presenti in vasca, l'importante è variare. I corydoras nutrili con le specifiche pastigliette per pesci da fondo a luci spente. |
L'acquario è avviato da circa 2 mesi. I pesci li ho introdotti dopo circa un mese dall'allestimento.
Quindi cambio il fotoperiodo dalle 15 alle 24 ad esempio? I platy li nutro con 2 mangimi diversi (SHB spirulina e Tetra Pro color), i corydoras hanno la loro pastiglietta da fondo ogni 2 giorni. Per fertilizzare uso quotidianamente Carbon Plus Azoo alle dosi consigliate. |
Fatti test:
pH: 7,2 GH: 12 KH: 6 Nitriti: 0 Nitrati: 25 Cloro: 0 |
Il Carbon Plus Azoo è un prodotto che rende più assimilabile il ferro per le piante, quindi andrebbe dosato quando esse sono nel pieno della fotosintesi clorofilliana, per cui, se regoli il fotoperiodo più o meno come ti ho detto puoi dosarlo non appena arrivi a casa.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |