AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Prima vasca piantumata 100L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295791)

Mate 28-03-2011 15:38

Prima vasca piantumata 100L

Ciao a tutti!!
dopo un anno circa vi presento la mia vasca!!consigli e critiche sono ben gradite!!;-)

Data di avvio:
MARZO 2010

Tecnica:
Vasca aperta 80x30x50
Filtro esterno: eheim ecco pro 200
Termoriscaldatore 100W
Impianto Co2 a gel artigianale
Illuminazione: T5 24W ( 3000K ) + T5 24W ( 6000K ) + Lampada PL 11W ( 6500K, angolo posteriore dx ), fotoperiodo 8ore;

Fauna:
Pesci
16 platy corallo ( 5 adulti, 11 di 8 mesi rimasti piccoli ( 1cm circa ) )
3 corydoras aeneus
Invertebrati
2 ampullaria gold
3 caridina jappoinca

Flora:
limnophila sessiflora
ceratophyllum demersum
cryptocorine lutea
cryptocorine wendtii
cryptocorine parva
echinodorus bleheri
anubias nana
vallisneria americana var. asiatica

Gestione:
cambio settimanale del 10%;
fertilizzazione settimanale con JBL ferropol ( 1/3 della dose consigliata )
integrazione periodica fondo con Seachem tabs

Valori:
Ph 7.6
Kh 9
Gh 15
No2 assenti
No3 5mg/l
Po4 <0.05mg/l

Note:
purtroppo ho problemi con le alghe a pennello marroni; si sono formate dopo il deperimento generale delle piante ( fine estate scorsa ), ma non sono scomparse dopo la netta ripresa delle piante ( anche se ho contrastato molto la loro crescita ). Si formano principalmente sui legni, e sulle foglie vecchie delle crypto.
per quanto riguarda la popolazione, a parte i 5 platy adulti, gli altri nati in vasca non sono cresciuti molto in 8 mesi....per cui stavo pensando di aggiungerne altri prossimamente!!!

scusate la qualità della foto ma ho una fotocamera antica!!!:-D

http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=6484

kallestyle 28-03-2011 17:02

Ciao Mate,molto carina come vasca,forse sulla destra un pò troppo bordello...
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))

Mate 28-03-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da kallestyle (Messaggio 3532426)
io quando avevo i platy notavo una crescita veloce all'inizio,poi un pò rallentata,ma non so dirti il perchè,ne se è normale!! :-))

Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!

Labeo88 28-03-2011 17:20

molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)

Leopard 28-03-2011 17:50

ciao Mate la tua vasca mi piace molto #25

Mate 28-03-2011 18:02

Grazie a tutti!!

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88 (Messaggio 3532456)
molto bella...se posso darti un consiglio aumenta gli aenus di almeno 3 unità :)

certo, grazie!!avevo in mente di aggiungerne perchè fanno sempre più fatica a mangiare in tranquillità!!

mucchina 28-03-2011 21:27

Ciao...molto bello...i colori risaltano molto....:-)):-))

kallestyle 29-03-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3532450)
Quote:

Ciao, grazie!!
purtroppo non capisco perchè non sono cresciuti!!solo in 4 sono diventati grandicelli ( non come quelli che si trovano nei negozi, ma mi hanno detto che è normale ) mentre gli altri sono rimasti piccoli, e sono nati nello stesso periodo!!!probabilmente ne comprerò un trio nuovo!!

Probabilmente i più piccoli sono i più deboli...dove ti servi di negozio?

sergio43 29-03-2011 07:16

Ciao, molto bella. Complimenti.

ANDREA6 29-03-2011 09:08

Quote:

E' vero Mate, sembra una vasca "sana", le piante sembrano davvero star bene, però non la vedo molto armonica a livello estetico. Sembra più un puzzle. Poi ovviamente va a gusti :-) Comunque bei colori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.