![]() |
rtn maledetto
ho comprato settimana scorsa una bella acro lokani gialla e una volta a casa mi accorgo che aveva dei tiraggi sospetti alla base, mi mangio le mani pensando che non l'avevo controllata dettagliatamente nella vasca del negoziante, vabbè la taleo un pò e la sbatto in una zona più in ombra....oggi guardo bene la vasca e noto un principio di rtn su una valida stupenda che stava benissimo cresceva e spolipava da dio........tiro una marea di cristi e inizio a limare la parte con rtn fuori dalla vasca, sciacquo abbondantemente e gli sparo un getto di soluzione con betadine sperando di arrestare l'infezione batterica......spero di salvarla perchè ci tengo parecchio e soprattutto spero vivamente che altri coralli non vengano attaccati da sta peste maledetta!!!!!dite che devo aumentare il carbone attivo o rischio di far *******????altre idee per limitare i danni?????
|
il carbone attivo secondo me non è da aumentare se hai la dose consigliata.
ma come mai hai RTN?? hai variato qualcosa ?? o dosato cose strane?? |
Quote:
Quote:
Quote:
N. |
sbiancamento montipora fogliata
Salve a tutti ho un rpoblema. Ho una entacmea quadricolor che si è posizionata sulla montipora, può essere questa la causa del suo sbiancamento? Come farà il corallo a riprendere il suo colore? Grazie.
|
Quote:
|
Quote:
puoi buttarla. |
Quote:
|
senti, se è così conciata....io taglierei 2 punte e il resto lo butterei.
|
infatti l'ho campata nel cesso e ho fatto un paio di talee sane che stanno bene...almeno non l'avevo pagata tanto e son riuscito a salvarne un pò.....la tenuis mi sembra abbia reagito bene alla cura e dove ho limato e betadinizzato sta ricrescendo il tessuto (speruma in ben)....se mi partiva l'rtn per colpa di un corallo appena preso, andavo in negozio e mettevo acido in tutte le vasche#18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |