![]() |
Neofita - Poseidon Riviera 65Lt.
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum e per il sito, molto ricco di informazioni e di facile consultazione; volevo rendervi partecipi della mia prima esperienza nel mondo dell'acquariologia e chiedervi alcuni consigli: L'acquario è appunto un poseidon riviera 65 lt. con filtro interno wave black box 100 avviato da circa un mese e mezzo. Fondo fertile, terriccio di ghiaietto medio misto a sassi lisci; una roccia vulcanica e una radice piccola. Fauna: molto piantumato oserei dire (seguirà foto) - Limnoophila sessiflora - Higrophilia difformis - Elodea Canadensis - Anubias Illuminazione per ora solo una sera day brillant da 15 w; ma presto monterò anche una sera plant color sempre da 15 w Tuttavia per ora, soprattutto da quando ho inserito la co2 (5 bolle minuto) le piante crescono molto rapidamente e sono belle rigogliose. In questi ultimi 15 giorni ho iniziato a introdurre gradualmente i primi (e forse ultimi?) ospiti: in ordine di ingresso: - 6 caridine ex-japonica - 4 pesci gatto vetro (kryptoptrus bicirrhis) - 8 cardinali ad oggi i valori dell'acqua sono i seguenti: -pH 7 -KH 5 -gh 10 -No2 zero -No3 25 temperatura 25°, fotoperiodo per ora 7 ore la convivenza per ora è ottima, e i pesci sembrano stare tutti bene ( almeno apparentemente) Ora volevo chiedervi, secondo voi mi devo fermare qui con i pesci o potrei introdurre qualcos'altro? A me piacerebbe tanto inserirvi una coppia di Apistogrammi (ram caca o altro) però sono consapevole che siamo piuttosto al limite come litraggio:-) Voi che ne dite? grazie a tutti per le eventuali risposte e buona giornata:-)) |
Ho lo stesso tuo acquario e ho inserito una coppia di ram, qualche pulitore e a breve un gruppetto di neon.. Credo che come litraggio siamo un po al limite ma può andare bene.. Sono curioso di vedere le foto..
|
Allora ti dico find a subito che come litri il limite l'hai gia superato..
i bicirrhis richiedono vasche lunghe e intorno ai 100lt per un gruppetto.. amano nuotare molto. amano acque medie e sono predatori di pesci piccoli in età adulta (raggiungono i 10cm) metterli insieme ai cardinali secondo me è stato un altro errore 1° perchè verrebbero predati 2° perchè necessitano di valori dell'acqua molto piu bassi di quelli che hai al momento |
in effetti con i bicirrhis ho fatto un po una ca**ata, non credevo diventassero così grandi; e nemmeno fossero così invisibili a luci accese (se ne stanno sotto le piante, mentre al buio se la nuotano).
Se li togliessi (un amico con unn 120lt. e disposto ad accoglierli) mi rimmarrebbero le 6 caridine e gli 8 cardinali... cosa potrei aggiungere? di un pò più grande e colorato? |
Quote:
e potresti poi fare 2 cose o aumentare il numero di cardinali così da fare un bel gruppo e puntare alla riproduzione oppure mettere una coppietta di ram, che dovrebbero starci senza problemi :-)) |
Quote:
grazie:-) |
direi ph 6/6.5 kh 4 gh 6-7
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |