![]() |
tensione ventole plafo ati
ciao a tutto il forum
non ho mai ben capito a che velocita ottimale devono girare le ventole delle plafoniere ati io al monento le tengo sui 7.5 volt misurato la temperatura dell'aria in uscita vicono all'estremita del neon è di 60 gradi come tenete voi la tensione del trasformatore? |
Quote:
|
Quote:
|
....i neon lavorano meglio ad una determinata temperatura, credo che l'amico intendesse regolare la velocità della ventola in base alle prestazioni dei neon......
|
I Neon per dare il 100% lavorano ad una Temp. costante di 40c circa....quindi se si raffreddano troppo calano di prestazioni e anche se si surriscaldano, ad occhio e difficile capire, con un LuxMetro e molto piu facile capire le variazioni delle prestazioni facendo prove senza ventole e con le varie tensioni di Volt per utilizzare l'ottimale misurando sempre nello stesso punto e distanza dalla Plafo.;-)
|
io avevo capito che 40 gradi è la temp. ottimale nel senso che i neon rendono il massimo e durano il piu possibile, però credo che se la temp. aumenta abbiamo anche un ulterore incremento di lux ma a discapito della durata, chè già è breve di per se...
forse la soluzione migliore sarebbe capire chè temperatura hanno i tubi regolare la ventolina di conseguenza, di sicuro tra estate e inverno la velocità deve essere diversa |
Quote:
|
io le uso a 12v...
|
Quote:
azz ho provato a mettere la velocita a 12 ma la temperatura in uscita della plafo (il lato dove ci sono i tagli) ho sempre attorno a 55/60 gradi |
birrogh io non mi preoccuperei piu di tanto visto che sicuramente anche le plafo commerciali non riusciranno a raffreddare i neon piu della tua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |