![]() |
Possibile le COZZE in una vasca dolce?
Ciao ragazzi, mi sono accorto che il pescivendolo dove vado spesso vende anche le cozze :-D x le vasche d'acqua dolce con pesci tropicali -05 , alla mia domanda mi ha risposto che sono anche ottime x il filtraggio dell'acqua #13 , bene su questo non ho dubbi #17 ma e possibile che vivano in queste condizioni #82 ? e poi vale la pena tenerle -d03 ? sono curioso!!!!!!!!! -d12 -d09
|
Ci sono anche le "cozze" d'acqua dolce (molluschi bivalva) e vivono anche nei nostri laghi, io ne tengo conosco solo 1 tipo, Anodonta cygnea.
ciao :-) |
Sai x caso, se questo tipo di cozze influiscono positivamente sul filtraggio dell'acqua, mi spiego meglio la loro presenza e puramente estetica o hanno dei compiti ben precisi all'interno della vasca!!!
ciao grazie. |
Quote:
Sicuramente ti risponderà anche qualcuno di più preparato di me :-)) |
c'è anche la dreissena polimorpha mei laghi che va bene nel tropicale a temp. nn troppo elevate, ah a trovarla
|
La dreissena polimorpha è introvabile nei negozi, si può prelevare dai nostri laghi. Nei laghi di como e maggiore ci sono. Alcuni la mettono nel filtro, la sua principale caratteristica è che filtra l'acqua e nel farlo trattiene i metalli pesanti (se ve ne fossero in fasca).
|
il difetto è che quando muoiono se uno non se ne accorge inquinano l'acqua come petroliere...
Metterle nel filtro mi pare un maltrattamento. Sono animali anche loro e richiedono un habitat specifico. Amano scavare e spostarsi fino a che nn trovano una posizione a loro gradita, quindi capita che possano sradicare le piante nel farlo ;-) Sarebbe bene allevarle in un acquario con fondo di sabbia o ghiaia fine... |
Quoto il fatto che se muoiono inquinano non poco ma non sono grandi come le anadonta sono solo 3cm. La dreissena polimorpha non si infossa sotto la sabbia, in natura si attacca alle pareti rocciose più o meno come fa la cozza di mare attaccata agli scogli. Messa nel filtro sfiluppa un peduncolo (non so se sia il nome corretto) e si attacca alle pareti del filtro.
|
ok ok... ero distratto #12 io parlavo di anodonta e unio...
|
ragazzi, appena vado dal pescivendolo mi faro' dire con esattezza il nome scientifico delle sue cozze. vi sapro dire, vediamo se vanno bene x una vasca tropicale!!!!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |