AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piombo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295478)

..Lu 26-03-2011 21:10

Piombo

Che succede se metto 4 "piombi" di quelli da pesca in acquario?
4 palline di 3,75mm di diametro.

..Lu

Agro 26-03-2011 21:33

Io lo ho visto impiegato in plantacquari, erano delle fascette per zavorrare gli steli di egeria, non so se si possono usare con i pesci.

Giudima 26-03-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviata da ..Lu (Messaggio 3528926)
Che succede se metto 4 "piombi" di quelli da pesca in acquario?
4 palline di 3,75mm di diametro.

..Lu

Non è mai una buona idea mettere dei metalli in acqua, per via del fenomeno dell'ossidazione, per il piombo in modo particolare.

Se ci spieghi perchè vuoi metterli, forse, troviamo una soluzione ;-)

..Lu 26-03-2011 22:14

Voglio attaccare della riccia alla radice che ho in acquario. Non voglio però togliere la radice perché non voglio scombussolare la vita dei pesci.
Ho dei pesci molto timidi e si sono fatti la "casetta" proprio sulla radice (Otocinclus e Danio margaritatus).
Allora avevo pensato di mettere un peso alle due estremita di un filo di nylon e poi avvolgerlo attorno alla radice. Il peso stesso dei piombi non farebbe andar via il filo di nylon e non dovrei fare nodi in "apnea" :D

Quindi me lo sconsigliate ;-(

..Lu

Giudima 26-03-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da ..Lu (Messaggio 3529020)
Voglio attaccare della riccia alla radice che ho in acquario. Non voglio però togliere la radice perché non voglio scombussolare la vita dei pesci.
Ho dei pesci molto timidi e si sono fatti la "casetta" proprio sulla radice (Otocinclus e Danio margaritatus).
Allora avevo pensato di mettere un peso alle due estremita di un filo di nylon e poi avvolgerlo attorno alla radice. Il peso stesso dei piombi non farebbe andar via il filo di nylon e non dovrei fare nodi in "apnea" :D

Quindi me lo sconsigliate ;-(

..Lu

Sconsigliato per due motivi:

uno è quello del metallo (già detto);

secondo la riccia non radica per cui non sarebbe una soluzione temporanea (tanto più che la riccia si sfalderebbe tornando in superfice).

Soluzione prendi dei muschi e fai i nodi in apnea ;-)

..Lu 26-03-2011 23:04

lo so che la riccia non radica e io non volevo che fosse una soluzione temporanea, ma definitiva.
Ho già legato la riccia a un tronco, il problema è che l'ho fatto con un filo biodegradabile e dopo un mese si è sfaldato :D

Il mischio ce l'ho, ma non mi piace come la riccia. Legherò la riccia in apnea... uff!

..Lu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.