![]() |
Consumo Elettrico Acquario
Salve a tutti,
Mi potreste aiutare nel calcolo del consumo elettrico del mio acquario? 1) Acquario aperto 100l Plafo 2x39W (accesa 7ore al giorno) Termoriscaldatore da 150w- Temperatura 24° filtro esterno askoll pratiko200 2) In allestimento Acquario aperto 300 litri Plafo 2x39W (accesa 6ore al giorno) Termoriscaldatore 300w Filtro esterno tetratec 1200 Nella seconda vasca vorrei mettere dei discus ma mantenere la temperatura a 28° mi spaventa non poco -:33 In casa non ho impianti di riscaldamento, credo che la temperatura interna vari tra i 16°e21° durante l'anno(senza considerare i mesi estivi ovviamente). Si accettano suggerimenti su come risparmiare corrente :-) Grazie in anticipo per le risposte |
Be la soluzione più semplice sarebbe isolare con panelli isolanti le preti della vasca che non in vista.
|
Per il calcolo dei consumi ti serve il costo del KWh che trovi in genere sulla bolletta e poi fai i conti ;-)
|
Ho fatto dei calcoli veloci per il mio acquario....
4 lampade t5 da 54w accese per 9 ore al giorno 1 termoriscaldatore da 250w filtro esterno da 21w secondo i conti dovrei stare sui 120 - 150 € l'anno! Una spesa in più di 10€ al mese! |
Grazie a tutti sono riuscito a farmi un'idea :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |