AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Api (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295369)

Athos78 26-03-2011 09:45

Api

Chi di voi oltre alla passione per l'acquario ha anche la passione per le api? C'è nessuno che le ha?

Da me, inizio mio padre negli anni 80, ma smise con la gelata, quando arrivo anche la varroa.
Tre anni fa con mia moglie abbiamo deciso di rimetterle e con qualche sofferenza stiamo riuscendo ad avere qualche risultato ... -35

Con il miele abbiamo fatto le bomboniere del matrimonio ed invece dei soliti confetti abbiamo dato dei vasetti di miele con il mestolino a posta per prenderlo #27 con un etichetta con una nostra caricatura che scappiamo da uno sciame d'api con il vasetto di miele e al coperchio un fiocchetto colorato -35

Sono davvero un mondo affascinante come quello del reef. Se non altro per la complessita della loro colonia. Le "politiche interne", l'avanzamento di "carriera", ecc..

Lo sapevate che un ape quando nasce prima di andare a raccogliere il polline si fa tutta la scalata sociale occupando tutti i ruoli ... in ogni fase della sua vita è più adatta a svolgere un determinato compito -35. Per qualche giorno hanno le ghiandole per fare la cera più attive, in un altro periodo sono bravissime a produrre pappa reale, ecc .... fino all'ultimo ruolo. Quello di cacciatrici di polline. Essendo il ruolo più pericoloso e dove vengono maggiormente decimate, deve essere proprio all'apice della loro vita. In questo modo anche se l'alveare perde diversi elementi, ci sono subito un nuovo ricambio generazionale pronto ad occupare quel posto-35

Giordano Lucchetti 26-03-2011 11:26

Mi piacciono le api, sono molto affascinanti, lo sapevi che prr comunicare con le compagne e indicarsi le zone con polline si fermano e iniziano a girare formando un 8?

baro93 26-03-2011 12:16

io ho 2 alveari ma l'anno scorso la varroa me le ha decimate tutte#28b
peccato perche' in genre mi producono 10kg di miele ad alveare ma soppratutto il miele e' sempre diverso,da me c'e' un po' di tutto,acacie,castagni........

davy180 26-03-2011 12:17

Conosco diverse persone amiche appassionate di apicoltura, ed ho anche visitato i loro "allevamenti", lo trovo una bella passione che per molti diventa anche un lavoro redditizio.
Non sono esperto ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

Ma la storia che le api stanno finendo, ce ne sono poche, che se muoiono loro muore tutto a che punto sta?????

Athos78 27-03-2011 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3527945)
Mi piacciono le api, sono molto affascinanti, lo sapevi che prr comunicare con le compagne e indicarsi le zone con polline si fermano e iniziano a girare formando un 8?

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... se mi metto a parlare ci scrivo un libro!! ;-) Magari se ci sei a livorno se ne parla un pò insieme ai pesci -35

Lo sai che la diagonale dell'8 rappresenta la direzione e la velocità della danza la distanza -35

Spara pure qualsiasi domanda .... sono preparatissimo!!! :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da baro93 (Messaggio 3528028)
io ho 2 alveari ma l'anno scorso la varroa me le ha decimate tutte#28b
peccato perche' in genre mi producono 10kg di miele ad alveare ma soppratutto il miele e' sempre diverso,da me c'e' un po' di tutto,acacie,castagni........

Per la varroa prima c'erano anche delle tavolette di timolo da mettere a fine estate (agosto) ma ormai non gli fanno più nulla .... -04

C'è solo il blocco della covata che risulta efficace!! In pratica quando stai per levargli il castagno metti la regina in una gabbietta che incastri fra due telaini. Le operaie riescono ad entrare cosi la nutrono, ma lei non riesce ad uscire essendo leggermente più grande, così non riesce ad andare a deporre. Una volta che tutto ciò che è allo stadio larvale, nasce e non c'è più covata chiusa, allora gli si fa un bel trattamento con acido ossalico dato che l'ultimo miele a metà agosto gli è gia stato levato. -35

Noi l'anno scorso avevamo sei famiglie. Abbiamo fatto il blocco di covata a quattro perchè nelle altre due la regina non si è trovata.
Di quelle trattate ne abbiamo persa 1 su 4 mentre di quelle trattate senza il blocco di covata ne abbiamo perse 2 su 2.
Quelle rimaste le ho visitate stamattina e mi sono azzardato a due a mettergli il mielario!! -35 Erano abbastanza fortine!! La regina ha gia ricominciato a deporre su tutto il telaio e non solo nella zona della palla che formano generalmente in inverno. Inoltre ha fatto la sua comparsa anche la covata maschile che è più grossa e si riconosce bene!! :-))

Athos78 27-03-2011 00:20

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3528029)
Conosco diverse persone amiche appassionate di apicoltura, ed ho anche visitato i loro "allevamenti", lo trovo una bella passione che per molti diventa anche un lavoro redditizio.
Non sono esperto ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

Ma la storia che le api stanno finendo, ce ne sono poche, che se muoiono loro muore tutto a che punto sta?????

"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita." Einstein

Perche senza di loro non ci sarebbe impollinazione, quindi niente più frutti, verdure, ecc niente vitamine quindi con gravi squilibri alimentari nonchè grandissimi tratti della foresta che si basano sull'impollinazione scomparirebbero -43

Vero, ma per ora non corriamo questo rischio ;-)

Un lavoro redditizio?!? Massacrante vorrai dire .... chi ci ha insegnato vive con la natura, ma ha api, olivi e marroni. Non so quanti olivi o marroni, ma di api ne ha 400 famiglie .... per ricavarci di che vivere ..... e ti garantisco che gia gestirne 6 è pesante .... -41

Giordano Lucchetti 27-03-2011 02:16

quest'estate ho trovato 2 o 3 vespe enormi con occhi rossi, tu sai che diamine possono essere?

DiBa 27-03-2011 02:20

Ogni anno a casa mia in campagna trovo uno o piu sciami di api che mi ricoprono uun terZo della porta! Bellissimo:) viene sempre l'apicultore a portarsele via e il miele che c'e nel favo ce lo lascia a noi... Caldo appena fatto! E' una goduria:)

Giordano Lucchetti 27-03-2011 02:26

DiBa, perdonate l'ot, ma il tuo avatar nun se ò guardà :-D

Athos78 27-03-2011 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3529398)
quest'estate ho trovato 2 o 3 vespe enormi con occhi rossi, tu sai che diamine possono essere?

Schiacciale!!! :-))

Come tempo mi sembra esageratamente corto, ma guardati sto video -04

http://www.youtube.com/watch?v=JDSf3Kshq1M
Io ne avevo una volonia di quei vesponi vicino casa!! -04
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 3529401)
Ogni anno a casa mia in campagna trovo uno o piu sciami di api che mi ricoprono uun terZo della porta! Bellissimo:) viene sempre l'apicultore a portarsele via e il miele che c'e nel favo ce lo lascia a noi... Caldo appena fatto! E' una goduria:)

Me lo ha detto mia moglie che caldo, appena prelevato è ancora meglio, ma personalmente non ho il coraggio di levarmi la mschera mentre sono a sfruzzicare intorno alla casina con tutte le api che mi ronzano intorno al viso #12

Una volta nonostante tutto me ne sono entrate tre nel casco ed una mi ha punto alla gola ... senza conseguenze gravi per fortuna -35

PS Se quell'apicoltore non può venire, chiamam me!!!! Una famiglia vale 100 euro!! Per quella cifra vengo anche a Lucca, tanto sto a Firenze -35 L'anno scorso ne ho pertata via una dal luogo di lavoro -35 ed è una delle tre che ha passato l'inverno -39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.