![]() |
come riconosco la qualità dei canolicchi?
buonasera a tutti...mi pongo questa domanda perchè da qui a poco avvierò un acquarietto per caridine e come filtro ho preso un tetratec ex 400 che in dotazione ha dei canolicchi di ceramica molto densa quasi che sembrano senza fori, invece quelli che ho sul filtro dell'altro acquario (pratiko 200) sono molto ma molto porosi sembrano ricavati da una roccia lavica.
oltre all' aspetto quali sono le differenze?e soprattutto quale dei 2 tipi consente una migliore colonizzazione batterica? |
Quote:
|
lascia gli originali che tanto nel filtro tetra servono più come frangiflutti che come supporto biologico
|
Quote:
|
guarda che non sto scherzando!!!
|
Quote:
Ps.sbaglio io o sono proprio le bioball a fare da frangiflutti??? |
le spugne a grana grossa (e le bioball nei filtri con 4 cestelli)... in parte di sicuro lo faranno pure i cannollicchi ma a detta di tetra è un filtro meccanico
|
Ah ok... Quindi se è cosi sarebbe meglio sostituirli con canolicchi piu porosi
|
in definitiva come mi consigliate di fare? lascio gli originali o sostituisco?
|
ciao, io ho i filtri tetra un ex700 e un ex1200.
i cannolicchi nel primo vano (dal basso) è come dice Berto, servono per rompere il getto dell'acqua e farla irrorare in maniera omogenea su tutta la superfice del filtro! Io nel 700 con 4 cestelli, avevo tolto le bio-ball e messo i cannolicchi super porosi della Wawe (si scrive così?#12)! Nel 1200 ho lasciato un pò di bio-ball e messo anche i cannolicchi, però li c'è più scelta, ci sono 5 cestelli! Comunque come è la dotazione del tetra, a parer mio, è ottima. Lascialo così e non te ne pentirai! ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |