![]() |
Perchè si sono sbiancate quasi tutte le montipore?
I test nitriti, nitrati, fosfati e silicati sono nella norma quindi mi rimangono 3 possibilita
1) 3 settimana fà si era rotto il reattore svuotata la bombola e ph bassisimo pesci quasi morti ma dopo una settimana tutto era tornato normale ed il problema è nato 10 giorni dopo. 2) il calcio mi è sceso fino a 320 e solo oggi lo sto facendo risalire giorno per giorno 3) forse non rimane qualche malattia e vorrei capislo prima di inserire altre talee. l'ultima si è sbiancata totalmente in una notte i polipi si vedono ancora ma come dei puntini. |
lrizzo, il ph mi sa che è sceso troppo
|
scusa sei sicuro che i valori siano nella norma? dopo l'episodio che descrivi al punto 1 non vorrei che per es. ti fossero morti microorganismi (copepodi per es.) con conseguente innalzamento di fosfati e nitrati.
Vedo che usi luci non potentissime: hqi 150w, a che altezza sono le montipore? Ricevono bene la luce? Come li nutri i coralli? Usi additivi? Cambi d'acqua? Puo' essere stato un cambio d'acqua (per es con temperatura molto bassa) che ha infastidito molto i coralli? E a proposito di temperatura, come sei messo? Salinita' corretta? Scusa l'interrogatorio serrato ma si va un po' a tentoni :-)) ciao Rob. |
L'abbassamento del ph puo' causare un rilascio delle zooxantelle da parte dei coralli, e' strano pero' che siano state rilasciate a distanza di 10 giorni....
Ciao |
Potrebbero essere i nudibranchi che mangiano le montipore.
Cerca sul forum, ci sono molti post a riguardo. Se poi riesci a mettere delle foto, ancora meglio. Ciao |
sui test sono sicuro perchè continuo a farli preso dalla disperazione, le luci sono a 20 cm dall'acqua e le montipore a 20 cm dalla superficie. i coraali li nutro da poco prima non lo facevo con zoomax e h&s marine salinita 34/35 sulla temperatura invece ho oscillazioni tra 24,5 e 26. Ota cercherò sti nudibranchi perchè la cosa strana è che l'ltima talea si è ritirata in una sola notte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |