AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario...aiuto regolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295178)

oabwg 25-03-2011 11:11

Primo acquario...aiuto regolazione

Buongiorno a tutti , stò allestendo il mio primo acquario e ho problema che con il vostro aiuto spero di risolvere .
Stò impazzendo per regolare il livello in sump che non è stabile .
La sump è con due scomparti e regolando i rubinetti della portata dello skimmer ( NS1000 con eheim 1260 ) e della pompa di risalita ( eheim 1260 ) nonmi riesce di trovare un punto di equilibrio del livelo dell'acqua.
La pompa di risalita è corretta , tenuto conto che la prevalenza è di circa 140 cm ?
Lo scarico è del 40 e la risalita del 20.
Altra cosa : come ridurre il rumore dell'acqua in uscita dallo skimmer ?
Grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto.

Maurizio Senia (Mauri) 25-03-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da oabwg (Messaggio 3525696)
Buongiorno a tutti , stò allestendo il mio primo acquario e ho problema che con il vostro aiuto spero di risolvere .
Stò impazzendo per regolare il livello in sump che non è stabile .
La sump è con due scomparti e regolando i rubinetti della portata dello skimmer ( NS1000 con eheim 1260 ) e della pompa di risalita ( eheim 1260 ) nonmi riesce di trovare un punto di equilibrio del livelo dell'acqua.
La pompa di risalita è corretta , tenuto conto che la prevalenza è di circa 140 cm ?
Lo scarico è del 40 e la risalita del 20.
Altra cosa : come ridurre il rumore dell'acqua in uscita dallo skimmer ?
Grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto.

Fai una foto della Sump per capire bene dove scarica la vasca e dove e posizionata pompa di risalita e Skimmer.

GROSTIK 25-03-2011 12:51

quoto Mauri .... se metti una foto della sump ti possiamo aiutare meglio ;-)

oabwg 25-03-2011 13:16

1 allegato(i)
In attesa della foto ( sono a lavoro ) un disegno.

Allegato 92

oabwg 25-03-2011 16:12

Ecco la foto della sump.
http://s1.postimage.org/90l2vll0/124.jpg

GROSTIK 25-03-2011 16:50

ma qual'è il volume della vasca principale ?
hai un osmoregolatore?
ma il problema che hai è che ti rimane a secco lo skimmer?
per ridurre il rumore dello skimmer puoi mettere una calza/spugna sotto lo scarico da lavare almeno 1 volta a settimana ;-)

oabwg 25-03-2011 20:22

La vasca principale è 130x55x55 e la sump è 60x50 con pozzetto di tracimazione e scarico stockman . Lo scomparto dello skimmer è largo 25 cm.
Il problema è che ho difficoltà a regolare il livello del comparto skimmer e quello dove scarica lo skimmer , in modo che siano stabili . Ci sono i rubinetti di regolazione sia sulla discesa che sulla risalita . In più ne ho messo un'altro sulla pompa di carico dello skimmer .
Grazie per l'idea della calza, magari con lana di perlon per un filtraggio grossolano.

GROSTIK 25-03-2011 20:44

.... per non aver problemi di livello devi far scaricare lo skimmer prima della paratoia ;-) .... e poi per tracimazione l'acqua va nello scomparto della risalita .... e non avrai prob di livello :-)

oabwg 25-03-2011 20:53

Non c'è una soluzione per tenere separata l'acqua di discesa della vasca e quella trattata dallo skimmer ? Preferirei . Nelle sump con più divisioni come regolano i vari livelli ?
Anche perchè , scusa la mia ignoranza , l'acqua trattata dallo skimmer è sempre la stessa anche se non viene mandata in uno scomparto separato.

GROSTIK 25-03-2011 23:05

non è detto che l'acqua trattata dalla skimmer sia uguale a quella che la pompa di mandata ... quindi farai fatica a mantenere i livelli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.