![]() |
Alghe verde chiaro
Ciao a tutti.
Ho realizzato il mio primo cubo caridinaio di 50lt. Le piante crescono e il prato si sta allargando , ma di pari passo le alghe verde chiaro finissime si stanno formando sui sassi bianchi del substato e sulle piante Hemianthus Callitricoides,Echinodorus Tenellus mentre questo non accade sulle foglie delle Anubias nane la ALTERNANTHERA REINECKI che però sono anche molto lente nel crescere. Con la luce forse ho esagerato (ma il tipo di pianta la esige) sono n.2 lampade a risparimo energetico da 14W che illuminano per 70W quindi un totale di 140W (teorici) luce fredda 6500°K con fotoperiodo di 10 ore Temp: 20°C pH: 7,0 Kh: 8 GH: 12 CO2: la fornisco con sistema artigianle regolato 10bolle/min fertilizzo solo Fe una volta la settimana per mantenermi sui 0,5mg/l Dai ragazzi datemi qualche dritta....cosa sto sbagliando??? |
troppa luce...2,5w/l (anche se teorici) a litro sono impossibili da gestire!
|
Non è che la luce è impossibile da gestire... si può gestire, ma non sparando 10 ore al giorno luce da stadio da subito.
Bisognava fare le cose gradualmente. Posta una foto che cerchiamo di capire a che punto stanno le piante, poi vediamo. |
Se posso dire la mia, gia ai un wattaggio molto corposo, inoltre 10 ore co quel wattaggio mi sembrano mpo troppe, metti 9 ore e fra una settimana 8 ore di fotoperiodo e vedi se va meglio ;) poi come ti hanno detto gli altri posta qualche foto ;)
|
Scusate ma credo che la potenza della luce si misura in lumen e non in watt e le sue lampadine a risparmio energetico da 14 w fanno i lumen di una vecchia 70w ad incandescenza ... Alla fine è +/- come se avesse 2 neon da 14w ma generalmente tali lampade sono meno efficienti rispetto ai tubi per cui non credo proprio che abbia troppa luce ...
(sono nuovo del forum, vado a presentarmi nell'apposita sezione ... ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |