![]() |
Guppy maschio
Salve a tutti,
ho un guppy che mi preoccupa. appena comprato era molto vispo e andava subito verso le tre guppy femmina che possiedo. Da qualche giorno invece sembra stranito e "perso". Anche a luci accese si ripara sotto l'ombra di un legno di torbiera nell'acquario e si poggia sul fondo. Volevo chiedere consigli e se mi devo preoccupare. Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere qualche parassita. e mi ha dato un prodotto disinfettante per acquari. Voi cosa dite. Grazie in anticipo :) |
Ciao :-)
Descrivi la vasca, abitanti, e posta tutti i valori, nonché la temperatura. Di che "disinfettante" si tratta? Come si chiama? |
Quote:
-abitanti: 5guppy (3femmine 2maschi) 2platy 6corallini 1betta femmina 1ancistrus 2corydoras 4gamberetti 1pangio kuhili -4 piante a rapida crescita e 1 aniubias nana + qualche pianta praticello nitriti 0.07 nitrati 30 ph 7 gh 15 (conduttività alta) kh 7 il gh è alto ma domani devo fare il cambio d'acqua con osmosi il filtro è partito bene l'altro ieri -temperatura : 25/27 C° nome disinfettante: Dajana methylen blue |
GH 15 va benone per i guppy e i platy, lascia perdere l'osmosi o il guppy peggiorerà. Piuttosto abbassa i NO3 e NO2 (questi ultimi devono essere zero) e alza un pochino il pH, dato che 7 è al limite per i pecilidi.
Se il guppo sta male, isolalo in una vaschetta con un cucchiaino di sale ogni 5 litri, un pizzico di bicarbonato, aeratore, senza filtro. Il tuo disinfettante al blu di metilene va bene, usalo nella vaschetta di cura seguendo le istruzioni, non interagisce col sale. |
Quote:
|
Dovrebbero dirlo le istruzioni, comunque di solito col blu di metilene si fanno 5 giorni.
|
Puoi descriverci altri sintomi? Detto così è difficile da capire. Comunque concordo con eltiburon: il blu di metilene è un ottimo disinfettante. Devi abbassare no2 e no3 e alzare il ph, sono valori rispettivamente troppo alti e troppo bassi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |