![]() |
illuminazione dei miei acquari
salve ho un acquario di litri, con piante varie (molte specie diverse) che ne coperchio ha un solo neon da 18 watt, come lo vedete??
poi ho da poco un cayman che ho intenzione da allestire, non so acora come, ma nel coperchio ha solo 14 watt di neon?? credo che siano entrambi pochi...quanti wat al litro mi consigliate? e poi se inserico lampade a risparmio energetico come devo fare a calcolare l'illuminazione, cioè lampade da 9 wat = illuminazione da 9 watt?? grazie in anticipo |
dipende dalle piante che vuoi metterci dentro...
|
Quanti litri è la vasca? Che biotipo vuoi ricreare?
|
come scritto sono due vasche una di 100 una di 40...non so che biotopo voglio ricreare, ma qualche cosa di comunitario....qualche cosa che vadia abbastanza bene per la maggior parte di piante..mi hanno consigliato circa o.75 w al litro....che ne dite
|
mediamente i 0,5 - 0,8W/l va bene per tutte le piante... poi ovviamente se ci metti solo anubias è troppa
|
allora mettero 30 w per l'acquario da 40 litri (consigliato del negoziante) ma volendo mettere lampade a risparmio il quale wattaggio riportato è solo di consumo e no di luce quanto devo mettere per avere i miei 30 watt?? per favore dopo di cio posso avviare la mia vasca...grazie
|
Ciao a tutti anche io sarei interessato a capire se le lampade a risparmio energetico possono essere usate e il wattaggio che realmente danno x l'uso in acquario
grazie |
per le lampade a risparmio dovete considerare i watt reali (quello che consumano) e non i watt equivalenti
|
ok grazie mille ma quindi vanno ugualmente bene come i neon?
|
certo... sempre lampade al neon sono... in miniatura ma sono uguali!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |