![]() |
Problemi con Contabolle
Ciao a tutti,vorrei un vostro aiuto su come rimediare ad un problema al mio contabolle artigianale(quello fatto con la flebo).
Stamattina ho inserito l'impianto per la CO2 seguendo tutte le istruzioni.La CO2 è fatta e il kit funziona senza perdite,le bolle escono senza problemi Prima di attivare l'impianto,ho riempito il contabolle fino a metà tenendo la rotellina per la regolazione chiusa e l'acqua è rimasta dentro,all'inizio,mentre appena l'ho collegata alla bottiglia e ho comiciato ad allentare la rotellina ,anche se uscivano le bolle e quindi c'era pressione,si è svuotato quasi completamente e quindi addio funzione contabolle. Come posso riempire il contabolle senza staccare l'impianto e la bottiglia?è possibile o dovrò aspettare il primo cambio di miscela? E cmq,come andrebbe riempito per non far uscire l'acqua??io non ho inserito la valvola di non ritorno perchè la parte di contabolle è direttamente inserita nel tappo che chiude la bottiglia. Grazie a tutti per l'aiuto-28. |
il tappino blu l'hai chiuso? a me era successa la stessa cosa l'avevo dimenticato aperto (o meglio non sapevo che andava chiuso e siliconato)
con quel tappino il liquido tende a scendere e la co2 a disperdersi...basta che perdi un pelo di pressione e il contabolle si svuota! comunque dai una occhiata e continua qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...214472&page=28 so che 28pagine sono assai...ma è una fonte di notizie, al secondo colpo il mio impianto è stato perfetto! |
A mio parere il contabolle con la CO2 artigianale è superfluo, considerando che la produzione con quel sistema non è controllabile.
|
non è vero che non è controllabile, è solo un po instabile...appunto per questo il contabolle (che è incluso col diffusore per flebo che compri) è fondamentale
|
Forse il problema è stato quello,anche se a me sembra ke il tappo fosse chiuso.
Ma adesso conoscete un modo per riempirlo,senza aspettare il cambio di bottiglia?? |
Non vedo nessun modo per riempirlo senza perdere pressione dato che lo hai direttamente nel tappo della bottiglia...
Od aspetti la prossima 'miscela' oppure la apri fregandotene e lo riempi.. Io lo tenevo 'mezzo pieno' d'acqua (per essere positivi :-D ) |
Quote:
Chiudi tutta la rotellina, poi metti la bottiglia in orizzontale, magari anche un po' all'ingiù. Premi il gocciolatore e rilascialo, per 3 o 4 volte. L'acqua che entrerà sarà torbida, ma dopo un paio d'ore di funzionamento tornerà limpida. Fai la stessa cosa ad ogni prossimo riempimento. Secondo me non hai nessuna perdita; hai solo aperto la CO2 troppo presto. Devi lasciare la rotellina chiusa finché la bottiglia non diventa dura come la pietra. Non devi riuscire a schiacciarla con le mani, nemmeno di un cm. |
Sicuro ke non ci siano problemi se rovescio la bottiglia con dentro la miscela??io non uso la gelatina,è liquida e nella spiegazione c'era scritto di non mescolare.
Cmq grazie 1000 per l'aiuto. |
Quote:
Zucchero, lievito e bicarbonato sono comunque mescolati, perché nell'acqua si sciolgono. Se vuoi stare più tranquillo, rovesciala lentamente. Comunque, la prossima volta usa la gelatina. Non tornerai più indietro. |
Problema risolto con il metodo di Rox R........
Alla prossima proverò la gelatina,vediamo come funziona,altrimenti si torna al liquido. Grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |