![]() |
hygrophila polisperma
ciao , questa pianta sta crescendo a velocità fenomenale dandomi davvero grande soddisfazione , ormai sta diventando rosa nella parte a pelo d'acqua... ora , la mia domanda è questa...
la poto o no? se non la poto continuerà a crescere in altezza o si "inciccionerà" -11 diventando quindi più densa? vorrei avere delle foglie più grandi mantenendola magari un pò più bassa...(ormai è quasi emersa) sò che dovrebbe buttare le radici tra un nodo o laltro o mi sbaglio?! come la poto se deciderò di farlo?! |
è una pianta a crescita rapida e si propaga velocemente in tutto l'acquario,le foglie rosate indicano una buona illuminazione....io la potavo cercando di tenerla bassa....puoi potarla tranquillamente dove vuoi,ricresce sempre...almeno la mia faceva così.
|
ciao Alby1983 grazie per il topic io stavo proprio pensando di mettere un cespuglietto di hygrophila polysperma nel mio acquario, quindi me la consigli??:-)
nn ho mai avuto molta fortuna con le piante#07-28d# |
se non la poti crescera in larghezza invece che in lunghezza, fino a fare il giro dell'acquario
devi potarla tagliando all'altezza di un internodo, buttare la parte piu bassa e ripiantare la cima http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp |
Quote:
http://s2.postimage.org/2pzvs90bo/image.jpg http://s2.postimage.org/2q0dz5tr8/image.jpg |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Albe.74 , Le mie tendono un po più al rosa rispetto alle tue , peró ho notato anche io qualche foglia rovinata... |
Quote:
|
perche buttare la più bassa??io le tengo, che fa nuovi getti da taleare
|
Quote:
Quando tagli un singolo ramo, ne rimangono due no? uno che è quello con la cima, l'altro che è quello con la base e le radici il secondo lo si butta, il primo si ripianta. Rispondendo a Tona, si è soliti fare cosi (ripeto, soliti, non è una regola ferrea) perchè in questo modo la talea ricresce dritta e non per gettiti laterali dal piu difficile controllo e meno estetici Inoltre qualcosa la devi per forza buttare o rivendere, non è pensabile di ripiantare le proprie talee a vita lo spazio prima o poi finisce :) Tornando alle tue piante, a me sembrano solo mangiucchiate dai pesci e con qualche alga diatomea. Comunque in genere con buona illuminazione le punte tendono ad avere il colore un po piu abbronzato è normale |
Oggi ho dato loro una bella potata.;-)
Per questa volta ho ripiantato tutto per chiudere un paio di buchi che avevo, la prossima volta, se le talee nuove non mi danno problemi probabilmente, ripianto quelle nuove e tolgo le vecchie. Veramente impressionante la crescita, in 15/20 giorni si sono alzate un 10 cm.:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |