AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   per favore un consiglio! guppy con coda bruciata! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294503)

verdyana_89 21-03-2011 16:38

per favore un consiglio! guppy con coda bruciata!

salve,
ieri mi sono accorta di avere un guppy maschio con i bordi della coda bruciata!!
si, proprio così!! avete idea di quando bruciate un foglio e vi restano i bordi neri bruciati??? ecco, la coda del mio povero guppy si trova in questo stato!!
addirittura oggi ne ho messo un altro in quarantena e quest'ultimo gli manca un piccolissimo pezzettino di pinna e ha i bordi rossi, come se perdesse sangue!!! cosa devo fare?? c'è un medicinale per curare questo tipo di malattia?? cosa bisogna comprare??
i valori dell'acqua vanno bene:
PH 7.5
GH 21

crilù 21-03-2011 20:08

Servono i nitriti ed i nitrati.

eltiburon 22-03-2011 02:36

Serve anche il KH.
Io isolerei il guppy in vaschetta con aeratore e senza filtro, con acqua e sale, cominciando con un cucchiaino ogni 5 litri, fino ad arrivare a un cucchiaino per litro (considerando TUTTO il sale introdotto). Procurati un antibatterico tipo Dessamor.

verdyana_89 22-03-2011 11:00

no3 10
no2 0
kh 25
i guppy li ho già isolati, volevo sapere se magari facendo i bagni di sale potrei rimediare il problema; se è si vorrei sapere come si fa.
i guppy si trovano momentaneamente in una vaschetta per pesci di grandezza 3 lt

eltiburon 23-03-2011 02:43

Metti il sale nell'acqua, nelle dosi che ti ho detto. 3L sono pochi, ma quanti guppy ci sono? Cambia almeno metà dell'acqua ogni giorno (stessa temperatura e biocondizionata).

verdyana_89 23-03-2011 11:38

allora come ho già detto i guppy si trovano in quarantena in una vaschetta per pesci di grandezza 3 lt, e al momento sono soltanto due i pesci ad avere la corrosione delle pinne.
non posso fare altro, l'unico posto dove posso isolarli è quella vaschetta di 3 lt.
Un' altra cosa ho cercato nei negozi di animali il dessamor ma nessuno lo vende... come devo fare??

crilù 23-03-2011 11:57

Prima prova a telefonare, è un farmaco che si può vendere liberamente.
Per fermare la corrosione adesso nel 3 lt. metti la punta di un cucchiaino di sale.
Se proprio non lo trovi puoi ordinarlo on line su AquariumLine, Zooplus etc...però impiegherà un po' ad arrivare. Se i pesci peggiorano troviamo un'altra soluzione.

verdyana_89 23-03-2011 18:36

se non dovessi trovare il dessamor posso prendere il sera Baktowert oppure il sera Baktopur?
il mio negoziante di fiducia avrebbe questo da poter vendermi.
ma se i pesci dovessero peggiorare quale sarebbe l'altra soluzione?
comunque grazie per i suggerimenti, siete molto gentili. ;-) :-) :-) :-)

crilù 23-03-2011 19:51

Sì ottimo il Baktowert, occhio che il Baktopur è il nuovo nome del farmaco, che non sia Baktopur Direct che è un'altra cosa, e controlla la data di scadenza...
A questo punto puoi procedere tranquillamente alla cura, segui le istruzioni e regolati con le gocce in base ai litri che hai. Ricordati l'aeratore, con i farmaci è d'obbligo.

eltiburon 24-03-2011 02:29

Bactowert (o Bactopur) è ancora meglio!
Io però di sale in 3 litri metterei anche un cucchiaino intero, trattandosi di guppy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.