![]() |
NO3 rubinetto
Ciao!! Ho scaricato da internet i valori della acqua del mio comune e ho notato (tristemente) che i valori di NO3 si aggirano tra i 35 e i 48 mg/L!
Visto che ho una vasca con guppy uso solitamente acqua del rubinetto biocondizionata, poichè i valori di pH, gH e kH sono quasi ideali per questi pesci! Il punto è che quando faccio i cambi parziali pensando di abbassare i nitrati mi sa che ne metto più di quanti ne tolgo!! Ho pensato di mettere molte piante a crescita veloce essendo gli NO3 un loro nutrimento, ma ho letto da qualche parte che le piante soffrono con livelli di nitrati molto alti riducendone l'assimilazione. è vero o posso inserirle tranquillamente?? Un'alternativa sarebbe aggiungere acqua di RO, ma mi sballerebbe pH kH e gH.... Dopo la lotta ai nitriti ora tocca ai nitrati!! #23 Cosa mi cosigliate di fare? Ps: per il momento guppy e red cherry non sembrano accusare il colpo più di tanto, soprattutto gli avannotti che sono perennemente in moviento e in cerca di cibo! Credo però che una situazione del genere a lungo andare non possa sicuramente fargli bene... ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo...la vasca è avviata dallo scorso dicembre! |
Quote:
|
ed una misurazione dei Nitrati in vasca ... l'acqua comunale può variare i valori nel tempo e, almeno per quelli che puoi, misurarli è sempre una buona norma.
Insomma non fasciarti la testa prima di essertela rotta ;-) |
Puoi usare anche le resine tipo nitrati stop askoll, oppure molte piante tipo Ceratophyllum o Ceratopteris che li assorbono.
Io nel mio acquario uso acqua con 20 mg/l di NO3, che dopo una settimana arrivano a 10 mg/l! e solo grazie alle piante! Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma è vero che se gli NO3 sono troppo alti le piante ne assimilano sempre meno? |
No, da quello che ho letto può succedere che se gli NH3/4+ (Ammonio) sono molto alti le piante usano questi e non gli NO3.
Comunque usando molte piante il problema non si dovrebbe porre, mi raccomando più che altro ad i PO4 che, se carenti, fanno si che gli altri nutrienti (NO3 ecc.) vengano consumati poco ... insomma qualsiasi elemento carente fa si che tutti gli altri vengano assimilati poco o nulla ;-) leggi qui |
Quote:
Grazie mille!! :-)) |
non è che hai usato test a striscette?
|
Quote:
Tanto è vero che sul frumento alle basse temperature viene usato il nitrato di calcio e non il nitrato ammonico. Forse il discorso e diverso per le piante d'acquario? #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |