AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   AA. Monolocale cubo wave 25 per coppia.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294441)

Dink 21-03-2011 11:51

AA. Monolocale cubo wave 25 per coppia..

Amici scusate il titolo ironico, chiederei una cosa, ho allestito da quasi due anni un cubo della Wave da 20 l e filtro biologico, arredo con molte Vallisneria e crypto, esiste qualche coppia diCiclide nano facile da riprodurre anche in pochi litri? Grazie amici

davide.lupini 21-03-2011 12:25

ciao! purtroppo il cubo e il litraggio non ti permettono altro che caridine, se fosse stato un 40x20x25h avresti potuto provare con una coppia di dario dario.
magari potresti tenere 2 varietà di caridine tenendo però ben presente la tabella delle ibridazioni, ottima accoppiata sono red cherry+red crystal.
vedrai che verrà un bell'acquario lo stesso ;)

Dink 21-03-2011 13:34

Grazie mille Davide ! Ciaoo

Manu.m 21-05-2011 21:10

guarda che un litraggio minimo e 20 l per una coppia di dario dario

davide.lupini 21-05-2011 21:17

dipende come sono disposti i litri, i dario dario sono pesci piccoli ma aggressivi, specie i maschi, 40cm di lunghezza è la misura minima per il lato lungo, che permette alla femmina di riuscire a scappare alle attenzioni del maschio.
il cubo è, per quanto bello esteticamente, scomodo per gli abitanti.

Manu.m 21-05-2011 22:51

Si ma se lo riepilogo con dei nascondigli e sole gemine poi

davide.lupini 21-05-2011 22:53

Quote:

non ho capito #12

Manu.m 21-05-2011 23:06

In poche parole si può tranquillamente ;-)

davide.lupini 21-05-2011 23:18

Quote:

mi sono spiegato male:
che cosa hai scritto? se rileggi la frase ti accorgi che non ha un senso logico...

Quote:

In poche parole si può tranquillamente
li hai mai avuti? sai le necessità? chi ti dice che si può tranquillamente? non è perchè un pesce di 1,5cm ha necessità o esigenze differenti di uno di 25cm.
i dario dario sono micropredatori aggressivi che si nutrono solo di cibo vivo, anche se piccoli hanno comunque bisogno di rifugi e nascondigli. un cubo di 25lt NON BASTA, un'acquario da 40cm in su è la misura minima per poterli tenere e parlo di COPPIA! un litraggio maggiore è l'ideale per un gruppetto in modo che si spartiscano microterritori.
spesso bisogna prendere dei gruppi perchè il dimorfismo sessuale è quasi irriconoscibile se presi da giovani, inoltre in commercio è facile che si trovino solo maschi visto che la femmina di dario dario e badis badis sono poco appariscenti.

Manu.m 21-05-2011 23:53

Si lo avuti in un 30 l una coppia e i mie mangiavano anche roba secca mi sono durati 2 anni e uno 2 e mezzo certo senza riprodursi ma anche senza nessun problema poi se tu li tieni in 2 in un 400 l sono affari tuoi per me ci stanno e lo ripeto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.