![]() |
centralina comando led
chi sà cosa montano le plafo commerciali per la regolazione e la programmazzione dei led?
|
Un microcontrollore (di solito uno della serie PIC) con un display (qui ci sono varie scelte alfanumerico o grafico, a colori o monocolore, touch screen o no....)....vari componenti esterni per pilotare i LED (mosfet di solito o driver appositi) e accessori (ventole, sensori di temperatura etc)....e un bel firware inserito nel micro (cioè il programma di controllo di tutte le funzioni)...che è la parte principale.
|
hai una pallida idea dove poterli reperire?
della serie pic intendi 16F84A |
di PIC ci sono vari modelli a secondo delle esigenze (vedi numero entrate e uscite da gestire)...se hai intenzione di intraprendere il FAI DA TE vedi pure l'ARDUINO (è un progetto open source)...è ovvio che comunque ci vogliono delle basi sia di elettronica che di programmazione.....se ti interessa io sto sviluppando un controller per una plafo LED per il mio acquario dolce usando l'ARDUINO e un display alfanumerico da 20x4.....non è ancora finito ma sono sulla buona strada.
|
Quote:
hai voglia di insegnarmi qualcosina ? ;-) |
tutto dipende da cosa vuoi avere e che funzioni ti servono, il reefangel per pilotare solo una plafo mi sembra sprecato...anche l'arduino MEGA, tenuto conto dei tanti in/out che ha è sprecato per sola una plafo.......se vuoi farti qualche idea e capire qualcosa sulla programmazione di arduino (e anche l'hardware connesso)...se non l'hai già visitato vai sul sito ufficiale dove c'è anche il forum in Italiano. (www.arduino.cc)
|
thanks
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |